Scheda di Monitoraggio annuale 2025

La Scheda di Monitoraggio [SMA] Sapienza per il 2025 è coerente con il DM 1154/2021 e le indicazioni dell’ANVUR declinate nel Modello di accreditamento periodico AVA3, che prevedono un set di indicatori da considerare quale base informativa minima per la valutazione dei CdS.

La SMA rappresenta un documento fondamentale per l'autovalutazione del CdS. Questa si sostanzia in un sintetico commento critico a indicatori quantitativi resi disponibili dall'ANVUR e a dati Sapienza relativi ai Corsi di Studio (fonti Infostud e AlmaLaurea), riguardo, in particolare, a:

  • carriere degli studenti
  • attrattività
  • internazionalizzazione
  • quantità e qualificazione del corpo docente
  • soddisfazione dei laureati
  • occupabilità dei laureati.

La SMA 2025 NON deve essere redatta dai CdS attivati nell'a.a. 2024-2025 o in via di disattivazione.

Per guidare e supportare i CdS nella compilazione della SMA 2025, il TQ rende disponibile:

  • il Template da usare obbligatoriamente per la redazione della SMA 2025 (Allegato 1);
  • le Istruzioni per l’utilizzo dei dati Sapienza messi a disposizione dal TQ a supporto della redazione della SMA (Allegato 2).

Indicatori ANVUR e dati Sapienza sono messi a disposizione dei CdS, dai Manager Didattici di Facoltà (MDF) e dal TQ.

Il TQ assegna alla Commissione di Gestione dell'Assicurazione Qualità del CdS (CGAQ-CdS) il ruolo di redigere la SMA, che deve essere poi discussa e approvata dall'organo collegiale responsabile del Corso.

Il complessivo processo di conferimento della SMA viene monitorato dal Comitato di Monitoraggio (CM) di Facoltà, in affiancamento al TQ. I contenuti del documento sono approfonditi anche dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS), ai fini della stesura della Relazione annuale.

A completamento del conferimento della SMA da parte dei CdS, i CM sono chiamati a compilare una griglia di valutazione messa a disposizione dal TQ e a redigere un documento di sintesi utilizzando un template predisposto dal TQ. Tale documento, oltre a fornire un riscontro sulla complessiva procedura e sugli aspetti di metodo inerenti alla stesura della SMA, ha la finalità di offrire un quadro di sintesi a livello di Facoltà dei contenuti delle SMA.

Per il conferimento della SMA 2025 il TQ ha:

  • modificato il Template e aggiornato le istruzioni per la redazione della SMA, con l’intento di semplificarne le struttura e guidare i CdS nella stesura del documento e nell’analisi di indicatori e dati;
  • rafforzato l'importanza dei dati Sapienza da commentare ad integrazione e unitamente agli indicatori ANVUR nell'Area Tematica di riferimento della Sezione 2 del Template;
  • implementato l'applicativo di reportistica dedicato;
  • consolidato il collegamento con la SMA dell’anno precedente (SMA 2024) per far emergere eventuali cambiamenti anche a seguito di interventi del CdS;
  • irrobustito l’attenzione che i CdS devono riservare a suggerimenti e raccomandazioni formulati dal NVA e dalle CPDS nelle relative Relazioni;
  •  aggiornato il cronoprogramma per il conferimento della SMA, a valle di interlocuzioni con CPDS e CM.

Nell'analisi dei dati e degli indicatori il CdS è tenuto a:

  • fare esplicito riferimento alle azioni individuate nella SMA 2024 e indicare le variazioni intervenute nell’indicatore di riferimento, nonché il grado di raggiungimento della percentuale di miglioramento attesa definita nella SMA 2024;
  • declinare un sintetico commento critico agli indicatori e ai dati, pervenendo, anche attraverso altri elementi di analisi, ai punti di forza, ma, soprattutto, a eventuali aree di miglioramento, che richiedono di essere puntualmente approfondite, per individuarne le cause e definire le più opportune azioni correttive;
  • delineare obiettivi, azioni e strumenti in relazione con i problemi e le sfide individuati, evitando di riportare azioni senza nessi con l’analisi condotta, richieste generiche o irrealizzabili o dipendenti da mezzi e situazioni non controllabili da chi gestisce il CdS. Eventualmente, in caso si rendesse necessario, è opportuno in questa sede far riferimento all’esigenza di anticipazione del Riesame Ciclico successivo;
  • definire azioni coerenti e fissare obiettivi (target) da perseguire ad esse collegati con riferimento agli indicatori che presentano andamenti negativi e/o a confronti non soddisfacenti rispetto a quelli dei CdS della stessa classe - a livello nazionale e/o regionale.

Con particolare riferimento all'analisi delle aree di miglioramento e alla individuazione di conseguenti azioni da intraprendere il CdS:

  • deve dare chiara evidenza del recepimento di suggerimenti e raccomandazioni formulati dal NVA e dalla CPDS nelle rispettive Relazioni annuali;
  • deve considerare solo azioni effettivamente perseguibili dal CdS;
  • deve indicare l’area di intervento dell’azione, gli obiettivi, le modalità di realizzazione e di monitoraggio, il responsabile, le risorse necessarie alla sua realizzazione. Per quanto riguarda gli obiettivi a conclusione dell’analisi dei dati, è opportuno definire le priorità di intervento, fissando per gli indicatori correlati dei valori target di riferimento (valori quantitativi e tempi di conseguimento);
  • può inserire tra le azioni di miglioramento da intraprendere anche azioni già intraprese nell’anno precedente, che non abbiano trovato puntuale attuazione o il cui obiettivo non sia stato raggiunto. In questo caso dovranno essere indicate le ragioni della mancata attuazione o del mancato raggiungimento dell'obiettivo e le modifiche contestuali o nei piani di azione che ne rendono prevedibile l'efficace conclusione.

Il CdS può procedere a un confronto del valore dell’indicatore / indicatori rispetto all'anno precedente (SMA 2024), anche al fine di evidenziare il relativo trend (es: per un indicatore ancorché ancora “critico” si potrebbe riscontrare un miglioramento rispetto all'anno precedente) e nel commento far emergere un miglioramento del dato, anche a seguito di azioni di miglioramento individuate nella SMA 2024, ovvero il persistere della criticità.

Il TQ raccomanda di operare un'analisi puntuale degli indicatori segnalati dal NVA come “critici” per i diversi Corsi di Studio e di ogni altra valutazione formulata dal Nucleo di interesse del CdS e di prevedere “azioni di miglioramento”.

Informazioni di dettaglio sono contenute nelle Linee Guida e nelle Istruzioni per l'utilizzo dei dati a supporto della redazione della SMA presenti in allegato in questa pagina.

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