La Sapienza si presenta

Nei tradizionali incontri di orientamento, i docenti della Sapienza illustrano l’offerta formativa delle Facoltà e svolgono lezioni-tipo.

Sapienza Università di Roma, nell’ambito del Progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”, realizza una serie di incontri presso le sedi delle Facoltà, rivolti agli studenti iscritti agli ultimi anni degli Istituti secondari superiori. Il programma prevede la presentazione dell’offerta formativa della Facoltà e lo svolgimento di una “lezione tipo” su un argomento inerente ciascuna area didattica. È consigliabile che gli studenti siano accompagnati da almeno un docente.

Di seguito illustriamo le date e le sedi degli incontri per l'anno accademico 2018-19

GIOVEDÌ 20 DICEMBRE 2018 - ORE 15.00
Studiare Lettere e Filosofia

Città universitaria Edificio di Lettere e Filosofia, Aula I (piano terra), edificio CU003 (mappa)

15.00 Presentazione dell’Offerta Formativa e dei servizi

GIOVEDÌ 10 GENNAIO 2019 - ORE 13.00
Studiare Lettere e Filosofia – Le lauree magistrali

Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
Per prenotazioni e ulteriori informazioni rivolgersi tramite e-mail a: massimo.ribelli@uniroma1.it; indicando la scuola, il nominativo del Professore accompagnatore e il numero degli studenti. L'incontro sarà destinato anche agli studenti laureandi dei Corsi di laurea triennali.

13.00 Presentazione dell’Offerta Formativa e dei servizi

MARTEDI’ 29 GENNAIO 2019 – ORE 9.30
Studiare Giurisprudenza

Città Universitaria, Edificio di Giurisprudenza, Aula 301, edificio CU002 (mappa)
P.le Aldo Moro 5, 00185 Roma
E’ possibile prenotarsi all’evento inviando una email a: presidenza.giuri@uniroma1.it , avendo cura di indicare la Scuola, il numero di studenti partecipanti e l’eventuale docente accompagnatore.
Verrà rilasciato un attestato ai partecipanti.

Ore 9.30 Accoglienza Facoltà di Giurisprudenza aula 301
Coordina Prof.ssa Maria Ambrosio
Ore 10.00 Saluti del Preside e dei Direttori di Dipartimento: Prof. Paolo Ridola Preside di Facoltà, Prof.ssa Luisa Avitabile Direttore DSG e Prof.ssa Valeria De Bonis Direttore DIGEF
10.30 Presentazione della Facoltà: I Presidenti dei Corsi di studio Prof.ssa Roberta Tiscini, Prof. Carlo Gamba e Prof. Luca Di Donna
11.00 Relazioni internazionali: Prof.ssa Laura Moscati
11.15 Erasmus: Prof. Gianluca Scarchillo
11.30 Introduzione allo studio del diritto: Prof. Vallocchia
12.00 Lezione tipo Carcere e pena oggi: Prof. Pasquale Bronzo
12.30 Esperienze dei Rappresentanti studenti e visita della Facoltà

MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO 2019 - ORE 10.00
Studiare Lettere e Filosofia

10.00 Presentazione dell’Offerta Formativa e dei servizi

MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO 2019 – ORE 15.30
Studiare alle Facoltà di Farmacia e Medicina - Medicina e Odontoiatria

Aula Magna Patologia Generale (disponibili 300 posti) all’interno del Policlinico Umberto I (entrata in Viale Regina Elena, 324 - Roma)
Prenotazione da effettuare tramite e-mail indirizzata a: roberta.ranieri@uniroma1.it oppure medclb@uniroma1.it (inviare richieste solo ad uno degli indirizzi indicati) indicando la scuola, il nominativo del Professore accompagnatore e il numero degli studenti.
NB: Le prenotazioni vanno effettuate entro tre giorni prima dalla data dell'incontro. Si precisa inoltre che non è previsto alcun attestato di partecipazione.

CLM in Medicina e Chirurgia – CLM in Odontoiatra e Protesi Dentaria
CL delle Professioni Sanitarie – CLM in Biotecnologie Mediche

Ore 15.30: Seminario di presentazione dell’Offerta Formativa
Docenti: Proff.ri Carlo Della Rocca, Antonella Polimeni, Livia Ottolenghi, Angela Santoni, Ricciarda Galandrini, E. Pascale, V. Petrozza, G. Ciccarone