pagina web infostud

Dottorati di ricerca

Il dottorato di ricerca rappresenta il terzo livello di studi, massimo grado di istruzione universitaria dell'ordinamento accademico italiano, che consente lo sviluppo delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione. Per accedere al dottorato è necessario avere una laurea di secondo livello (corsi di laurea magistrale/specialistica/a ciclo unico/vecchio ordinamento), l'ammissione si ottiene mediante concorso. La durata del corso di dottorato di ricerca è di tre anni; al termine di ogni anno si viene ammessi all'anno successivo previa relazione favorevole del Collegio dei docenti. Il corso si conclude con una dissertazione su una ricerca originale discussa all'interno di una commissione.

Call for Applications to Fellowships and Admission of Incoming Students - Academic Year 2021 -2022

Sapienza University of Rome offers 70 three-year full-time postgraduate PhD positions with fellowship for attaining the degree of "Dottore di Ricerca" (PhD) in the Doctoral Schools and International Courses listed in appendix. Each fellowship amounts to €  19.800,00 per year. The deadline is April 15, 2021 at 2.00 p.m. (Italian time).
For further information please write to phdfellowship@uniroma1.it 

Call for application 2021          Appendix 37         Application Guide

Bandi di Concorso - Borse co-finanziate dalla Regione Lazio - 36° ciclo

Il Bando della Regione LazioIntervento per il rafforzamento della ricerca nel Lazio - incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese”, approvato con DD n. G10805 del 22/09/2020 e finanziato con oltre 4 milioni di euro (fondi POR-FSE 2014-2020), promuove e implementa la collaborazione tra il sistema della ricerca e dell'innovazione e le imprese del Lazio con l’obiettivo di far nascere dottorati triennali ad alto contenuto innovativo e coerenti con la Smart Specialisation Strategy regionale, promossi dalle partnership tra università (statali e private), PMI e grandi imprese ed enti pubblici.

Con DD n. G00724 del 27/01/2021, la Regione Lazio ha approvato 26 progetti di co-finanziamento per lo svolgimento di altrettante borse di dottorato a favore di Sapienza. Una parte di queste borse è stata assegnata agli idonei già in graduatoria, mentre per le rimanenti sono stati indetti i seguenti specifici bandi, la cui scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 29 marzo 2021 ore 14,00 (ora locale), con riferimento ai progetti approvati:

Informativa trattamento dati personali - Allegato B

Pergamene addottorati 2019 e 2020

Sono disponibili le pergamene relative al conseguimento del titolo di dottore di ricerca fino al 31 dicembre 2020.  

E' possibile ritirare  la pergamena presso la segreteria del dottorato previo appuntamento da richiedere all'indirizzo email ufficio.dottorato@uniroma1.it inserendo nell'oggetto della mail "PERGAMENA" 

 

Per coloro che hanno conseguito il titolo entro il 31 dicembre 2016 occorre presentare un documento di riconoscimento valido e una marca da bollo di € 16,00.

Per coloro che hanno conseguito il titolo successivamente al 31 dicembre 2016 occorre presentare un documento di riconoscimento valido e la ricevuta dell'avvenuto pagamento dell'imposta bollo virtuale di € 16. 

 

Per il pagamento dell'imposta di bollo virtuale è necessario accedere ad Infostud, cliccare su "Dottorato" e, nel menù a sinistra, cliccare su: "Altri pagamenti".

 

Il pagamento dell'imposta di bollo pari a € 16 deve essere effettuato tramite il sistema Pago PA. La schermata propone due modalità di pagamento: la prima per effettuare un pagamento diretto, la seconda per scaricare l’avviso di pagamento che può essere utilizzato presso qualsiasi prestatore di pagamento. Si consiglia il pagamento del contributo con carta di credito: infatti in questo modo l’operazione risulterà immediatamente visibile. In caso di pagamento a mezzo banca occorrerà attendere i tempi tecnici del circuito bancario.

 

Se si incarica un'altra persona a ritirare la pergamena per proprio conto, la persona delegata dovrà presentarsi munita di delega con la copia di un documento di identità del delegante firmato.

 

NB. Comunichiamo che relativamente alle pergamene 2020 non sono ancora disponibili quelle relative ai seguenti corsi di dottorato: Astrofisica Relativistica - IRAP-PHD, Astronomia, European PhD on Socio-Economic and Statistical Studies e Linguistica.

 

Didattica in presenza e a distanza per tutti gli anni di corso e tamponi gratuiti

In conformità con quanto deliberato dal Senato accademico nella seduta del 2 febbraio 2021 e di quanto deciso dal Crul (Conferenza dei rettori delle università del Lazio) il 9 febbraio 2021, circa l'organizzazione della didattica e delle attività curriculari, a seguito dell'emanazione del Dpcm 14 gennaio 2021, le attività formative dei dottorandi nel secondo semestre 2020/21 potranno essere svolte in presenza; agli stessi sarà consentito lo svolgimento in presenza delle attività di ricerca e di laboratorio.  
Contestualmente alla ripresa delle attività didattiche del secondo semestre Sapienza darà avvio a uno screening gratuito tra gli studenti per la diagnosi di SARS-CoV-2 
Leggi la notizia

Attività didattiche del secondo semestre 2020-2021

1. tutti gli insegnamenti previsti per il secondo semestre dell’a.a. 2020-2021 sono offerti dai docenti in presenza e sono fruibili dai dottorandi sia in presenza, compatibilmente con le necessarie misure di sicurezza*, sia a distanza in modalità sincrona, indipendentemente dall'anno di corso
*[Linee Guida Mur di cui all'allegato 18 del Dpcm 14 gennaio 2021];

2. le attività laboratoriali, le esercitazioni e le attività esperienziali potranno svolgersi in presenza nel rispetto delle linee guida sulla sicurezza precedentemente indicate; 

3. gli esami potranno essere svolti in presenza nel rispetto delle linee guida Mur sulla sicurezza, garantendo, ai dottorandi che lo richiedano, lo svolgimento delle stesse anche in modalità a distanza.

NB - L’accesso alle aule dovrà avvenire nel rispetto della capienza Covid e di tutte le misure di sicurezza previste dalle vigenti norme, dovrà garantire il distanziamento e il tracciamento delle presenze degli studenti in aula attraverso il sistema Prodigit.

I Presidi e/o i Direttori, nella loro autonomia e sotto la propria responsabilità, possono autorizzare l'utilizzo di ulteriori piattaforme, qualora sia garantita la stessa qualità del tracciamento degli studenti in aula.

Legge 176 del 18/12/2020 - Misure per i Dottorandi (proroga esame finale)

La Legge 18 dicembre 2020 n. 176, pubblicata sulla GU n 43/L del 24/12/2020, all’art. 21 bis “Misure per la proroga dei dottorati di ricerca” prevede che:
“In considerazione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, idottorandi dell’ultimo anno di corso che abbiano beneficiato della proroga ai sensi dell’articolo 236, comma 5, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, possono presentare richiesta di proroga, non superiore a tre mesi, del termine finale del corso con conseguente erogazione della borsa di studio per il periodo corrispondente. Della proroga del termine finale del corso possono fruire anche i dottorandi non percettori di borsa di studio, nonché i pubblici dipendenti in congedo per la frequenza di un dottorato di ricerca. In tale ultimo caso la pubblica amministrazione di appartenenza ha facoltà di prolungare il congedo per un periodo pari a quello della proroga del corso di dottorato”.

Per conoscere le modalità operative di presentazione richiesta proroga clicca qui

Proroga consegna elaborato finale dottorandi 33° ciclo

Nella seduta del 10 dicembre u.s. del Senato Accademico, su iniziativa del Senatore Rappresentante dei dottorandi/assegnisti, è stata richiesta e concessa la proroga (non remunerata) di un ulteriore mese per la consegna dell’elaborato finale da parte dei dottorandi del 33° ciclo.
Leggi la circolare

D.L. 34/2020 – Misure per i dottorandi (proroga esame finale)

Il DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" ha previsto misure per i dottorandi.
Nello specifico l'art. 236 comma 5) ha stabilito che:
I dottorandi titolari di borse di studio ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8 febbraio 2013 n. 45, e dell'articolo 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210, che terminano il percorso di dottorato nell'anno accademico 2019/2020, possono presentare richiesta di proroga, non superiore a due mesi, del termine finale del corso, con conseguente erogazione della borsa di studio per il periodo corrispondente. Il termine previsto dall'articolo 8, comma 1, primo periodo, del citato decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8 febbraio 2013 n. 45, è differito, per l'anno 2020, al 30 novembre.
Per le finalita' di cui al presente comma, il fondo di finanziamento ordinario di cui all'articolo 5, comma 1, lettera a), della legge 24 dicembre 1993, n. 537 e' incrementato di 15 milioni di euro per l'anno 2020.

Per conoscere le modalità operative di presentazione richiesta proroga clicca qui

Delibera del Consiglio di Amministrazione - Proroga DL 34/2020

Corsi di dottorato 36° ciclo - Bando di concorso a.a. 2020-2021

E' stato pubblicato dall'Università di Padova (sede amministrativa per il 36° ciclo) il bando di concorso per il dottorato in Arterial Hypertension and Vascular Biology.
L'avviso di selezione ha scadenza il 25 settembre 2020 ore 13.00 (ora italiana).

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami (n. 53 del 10/07/2020) il bando per l'attivazione del 36° ciclo di dottorato. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 23 luglio 2020 ore 14.00 (ora locale).

Nella prima parte sono illustrati i requisiti di accesso, le procedure di iscrizione alla prova, le informazioni per gli studenti con titolo straniero e tutte le notizie utili.
Allegato al bando l'elenco dei singoli corsi riportante il numero dei posti con borsa e senza borsa ed il link al sito web di ciascuno, nel quale sono indicate le date delle prove, le modalità di accesso, i criteri di valutazione, i referenti, i loro recapiti ed altre informazioni utili.

Bando 36° ciclo  -  Allegato A  -  Allegato B
Vai alla pagina delle istruzioni

Rettifica al Bando - DPCM 3/11/2020

Call 36° cycle  -  Annex A  -  Annex B
Consult the instructions

Consulta l'elenco dei corsi 36° ciclo

EMERGENZA COVID-19 - DISPOSIZIONI PER IL SERVIZIO DI SPORTELLO

Come da circolare prot. 0021444 del 10/03/2020 comunichiamo che il servizio di sportello rivolto all’utenza esterna e interna sarà assicurato in modalità on-line ovvero virtualizzata.

UTENZA ESTERNA

RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Tutte le richieste di informazione verranno gestite esclusivamente online negli orari di apertura sportello (lunedì – mercoledì – venerdì dalle 08.30 alle 12.00; martedì – giovedì dalle 14.30 alle 16.30) tramite posta elettronica ufficio.dottorato@uniroma1.itphdfellowship@uniroma1.itdottorato@cert.uniroma1.it
e tramite telefono (in lingua italiana il numero telefonico è: 06/49914963 - 4184 - 4134 - 4731); in lingua inglese il numero telefonico è: 06/49914187).
 

PERGAMENE/CERTIFICATI
La distribuzione di pergamene e/o certificati è sospesa. Esclusivamente per esigenze indifferibili, è possibile concordare un appuntamento tramite posta elettronica inviando una email a ufficio.dottorato@uniroma1.it inserendo in oggetto "RICHIESTA APPUNTAMENTO" e specificando nel corpo della email la richiesta (es. certificato esame finale valido per l'estero) e il numero di matricola. Per il ritiro dei certificati e per le pergamene fino al 2016 è necessaria  la marca da bollo del valore di 16 euro, per la pergamena successiva al 2016 è necessaria la ricevuta di pagamento del bollo virtuale. Rendiamo noto che gli appuntamenti per l'utenza esterna saranno possibili il giovedì.
Preghiamo l'utenza di rispettare rigorosamente l'orario concordato e di presentarsi muniti di mascherina.

N.B. ricordiamo che dalla propria area riservata Infostud (cliccare su Dottorato – menù a sinistra: Certificati) è possibile scaricare i certificati con timbro e firma digitale.

Informiamo i dottorandi che hanno percepito l'ultimo rateo di borsa e intendono richiedere la DIS.COLL. che, con messaggio n. 1286 del 20/03/2020, l'INPS ha prorogato di 60 giorni il termine di presentazione delle domande.


RICHIESTA DI MAGGIORAZIONE BORSA
In considerazione della situazione eccezionale, di seguito le indicazioni per richiedere la maggiorazione della borsa per soggiorni all’estero:
inviare una email all’indirizzo ufficio.dottorato@uniroma1.it (oggetto della mail: RICHIESTA MAGGIORAZIONE BORSA) inserendo in copia conoscenza il coordinatore del corso di Dottorato di appartenenza e allegando:
- modulo di richiesta debitamente compilato e firmato (per scaricare il modulo clicca qui)
- autorizzazione preventiva firmata dal coordinatore (si ricorda che l’autorizzazione del coordinatore deve riportare una data antecedente al soggiorno all’estero) con le indicazioni del periodo dal/al espressa in giorno/mese/anno.
- certificazione dell’ente/università ospitante firmata (si ricorda che la certificazione deve riportare una data posteriore o prossima alla partenza relativa al soggiorno all’estero) con le indicazioni del periodo effettivamente trascorso all’estero dal/al espressa in giorno/mese/anno.


ISTANZE
Le istanze in bollo possono essere inviate tramite posta elettronica all’indirizzo ufficio.dottorato@uniroma1.it (oggetto della mail: ISTANZA) nella modalità che segue:
- Lo studente compila l'istanza e vi appone la marca da bollo
- Smarca la marca da bollo annullandola con un segno di penna
- Scansiona l'istanza e il proprio documento di riconoscimento e invia tutto per email
- Nella mail vi riporta i numeri della marca da bollo smarcata.


UTENZA INTERNA

Preghiamo colleghi e docenti di inviare documenti-verbali-accordi-cotutele ecc. tramite posta elettronica inviando una email a ufficio.dottorato@uniroma1.it 
Esclusivamente in caso di reale impossibilità nell'invio telematico, è possibile concordare un appuntamento tramite posta elettronica inviando una email a ufficio.dottorato@uniroma1.it inserendo in oggetto "RICHIESTA APPUNTAMENTO UTENZA INTERNA".
Preghiamo colleghi e docenti di rispettare rigorosamente il giorno e l'orario concordato e di presentarsi muniti di mascherina.

GRAZIE A TUTTI PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE

Modalità di iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca

Le modalità di iscrizione al primo anno e agli anni successivi al primo sono illustrate nelle pagine Infostud.
Modalità di iscrizione al primo anno
Modalità di iscrizione agli anni successivi al primo

Tasse e Importo della borsa di dottorato

A partire dall'anno accademico 2017-2018 gli studenti iscritti ai corsi di dottorato di ricerca sono esentati dal pagamento delle tasse in base alle previsioni della legge 232/2016. Con DM 40/1/2018 è stato fissato l'importo minimo annuale lordo della borsa di dottorato pari a € 15.343,28

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002