pagina web infostud

Dottorati di ricerca

Il dottorato di ricerca rappresenta il terzo livello di studi, massimo grado di istruzione universitaria dell'ordinamento accademico italiano, che consente lo sviluppo delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione. Per accedere al dottorato è necessario avere una laurea di secondo livello (corsi di laurea magistrale/specialistica/a ciclo unico/vecchio ordinamento), l'ammissione si ottiene mediante concorso. La durata del corso di dottorato di ricerca è di tre anni; al termine di ogni anno si viene ammessi all'anno successivo previa relazione favorevole del Collegio dei docenti. Il corso si conclude con una dissertazione su una ricerca originale discussa all'interno di una commissione.

Legge 69 del 21/05/2021 - Misure per i Dottorandi (proroga esame finale)

La Legge 21 maggio 2021 n. 69, pubblicata sulla GU n. 120 del 21/05/2021, all’art. 33 “Misure a sostegno delle Università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca” ha previsto la possibilità per tutti gli iscritti alla data di entrata in vigore della legge (22 maggio 2021) di richiedere una proroga del termine finale del corso di Dottorato.
La scadenza per la richiesta di proroga da parte dei dottorandi è fissata al 24 settembre 2021.

Per conoscere le modalità operative di presentazione richiesta proroga clicca qui

D.L. 111/2021 - GREEN PASS

Ai sensi del DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021, n. 111, Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, a partire dal 01 settembre 2021 gli studenti universitari devono possedere ed esibire il Green pass per poter accedere all'Università, qualunque sia la finalità del loro accesso.
Pertanto pur non applicandosi alle prove di dottorato di ricerca la normativa prevista per i concorsi pubblici, i candidati di concorsi di dottorato che prevedono la prova in presenza dovranno possedere ed esibire la predetta certificazione, alla stregua degli studenti che avranno necessità di recarsi nelle varie segreterie.

Corsi di dottorato 37° ciclo - Bando di concorso a.a. 2021-2022

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami (n. 50 del 25/06/2021) il bando per l'attivazione del 37° ciclo di dottorato. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 20 luglio 2021 ore 14.00 (ora locale).

Nella prima parte sono illustrati i requisiti di accesso, le procedure di iscrizione alla prova, le informazioni per gli studenti con titolo straniero e tutte le notizie utili.
Allegato al bando l'elenco dei singoli corsi riportante il numero dei posti con borsa e senza borsa ed il link al sito web di ciascuno, nel quale sono indicate le date delle prove, le modalità di accesso, i criteri di valutazione, i referenti, i loro recapiti ed altre informazioni utili.
ATTENZIONE: a partire dal 12 luglio 2021 potrai accedere a Infostud esclusivamente con le credenziali Spid o CIE (Carta d'identità elettronica). Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina di Infostud

Bando 37° ciclo  -  Allegato A -  Allegato B
Vai alla pagina delle istruzioni

Call 37th cycle  -  Annex A -  Annex B
Read the procedures 

Corso di dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale 37° ciclo - Bando di concorso a.a. 2021-2022

Il Corso di dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale si attua, con il coordinamento del CNR e dell’Università di Pisa, mediante l’istituzione di 5 dottorati federati fra loro. Ciascuno dei 5 dottorati prevede un’università capofila e un ampio consorzio di università ed enti di ricerca partecipanti. L'Area di riferimento per Sapienza è Sicurezza e cybersecurity.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 23 luglio 2021 ore 13.00 (ora locale).

Bando 37° ciclo - AI  -  Allegato A - Scheda AI  -  Allegato B - AI

Call 37th - AI  -  Annex A - AI

DISPOSIZIONI PER IL SERVIZIO DI SPORTELLO

UTENZA ESTERNA

RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Tutte le richieste di informazione verranno gestite esclusivamente online negli orari di apertura sportello (lunedì – mercoledì – venerdì dalle 08.30 alle 12.00; martedì – giovedì dalle 14.30 alle 16.30) tramite posta elettronica ufficio.dottorato@uniroma1.itphdfellowship@uniroma1.itdottorato@cert.uniroma1.it
e tramite telefono (in lingua italiana il numero telefonico è: 06/49914963 - 4184 - 4134 - 4731); in lingua inglese il numero telefonico è: 06/49914187).
 

PERGAMENE/CERTIFICATI
La distribuzione di pergamene e/o certificati è sospesa. Esclusivamente per esigenze indifferibili, è possibile concordare un appuntamento tramite posta elettronica inviando una email a ufficio.dottorato@uniroma1.it inserendo in oggetto "RICHIESTA APPUNTAMENTO" e specificando nel corpo della email la richiesta (es. certificato esame finale valido per l'estero) e il numero di matricola. Per il ritiro dei certificati e per le pergamene fino al 2016 è necessaria  la marca da bollo del valore di 16 euro, per la pergamena successiva al 2016 è necessaria la ricevuta di pagamento del bollo virtuale. Rendiamo noto che gli appuntamenti per l'utenza esterna saranno possibili il giovedì.
Preghiamo l'utenza di rispettare rigorosamente l'orario concordato e di presentarsi muniti di mascherina.

N.B. ricordiamo che dalla propria area riservata Infostud (cliccare su Dottorato – menù a sinistra: Certificati) è possibile scaricare i certificati con timbro e firma digitale.

Informiamo i dottorandi che hanno percepito l'ultimo rateo di borsa e intendono richiedere la DIS.COLL. che, con messaggio n. 1286 del 20/03/2020, l'INPS ha prorogato di 60 giorni il termine di presentazione delle domande.


RICHIESTA DI MAGGIORAZIONE BORSA
In considerazione della situazione eccezionale, di seguito le indicazioni per richiedere la maggiorazione della borsa per soggiorni all’estero:
inviare una email all’indirizzo ufficio.dottorato@uniroma1.it (oggetto della mail: RICHIESTA MAGGIORAZIONE BORSA) inserendo in copia conoscenza il coordinatore del corso di Dottorato di appartenenza e allegando:
- modulo di richiesta debitamente compilato e firmato (per scaricare il modulo clicca qui)
- autorizzazione preventiva firmata dal coordinatore (si ricorda che l’autorizzazione del coordinatore deve riportare una data antecedente al soggiorno all’estero) con le indicazioni del periodo dal/al espressa in giorno/mese/anno.
- certificazione dell’ente/università ospitante firmata (si ricorda che la certificazione deve riportare una data posteriore o prossima alla partenza relativa al soggiorno all’estero) con le indicazioni del periodo effettivamente trascorso all’estero dal/al espressa in giorno/mese/anno.


ISTANZE
Le istanze in bollo possono essere inviate tramite posta elettronica all’indirizzo ufficio.dottorato@uniroma1.it (oggetto della mail: ISTANZA) nella modalità che segue:
- Lo studente compila l'istanza e vi appone la marca da bollo
- Smarca la marca da bollo annullandola con un segno di penna
- Scansiona l'istanza e il proprio documento di riconoscimento e invia tutto per email
- Nella mail vi riporta i numeri della marca da bollo smarcata.


UTENZA INTERNA

Preghiamo colleghi e docenti di inviare documenti-verbali-accordi-cotutele ecc. tramite posta elettronica inviando una email a ufficio.dottorato@uniroma1.it 
Esclusivamente in caso di reale impossibilità nell'invio telematico, è possibile concordare un appuntamento tramite posta elettronica inviando una email a ufficio.dottorato@uniroma1.it inserendo in oggetto "RICHIESTA APPUNTAMENTO UTENZA INTERNA".
Preghiamo colleghi e docenti di rispettare rigorosamente il giorno e l'orario concordato e di presentarsi muniti di mascherina.

GRAZIE A TUTTI PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE

Call for Applications to Fellowships and Admission of Incoming Students - Academic Year 2021 -2022

Sapienza University of Rome offers 70 three-year full-time postgraduate PhD positions with fellowship for attaining the degree of "Dottore di Ricerca" (PhD) in the Doctoral Schools and International Courses listed in appendix. Each fellowship amounts to €  19.800,00 per year. The deadline is April 15, 2021 at 2.00 p.m. (Italian time).
For further information please write to phdfellowship@uniroma1.it 

Call for application 2021          Appendix 37         Application Guide

Short lists for the oral interview              WINNER LIST 37

Bandi di Concorso - Borse co-finanziate dalla Regione Lazio - 37° ciclo

E' stato pubblicato il nuovo Bando Regionale “Intervento per il rafforzamento della ricerca nel Lazio - incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese” -  Annualità 2021
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 17:00 del 29 ottobre 2021.
Per consultare l'Avviso, visita il sito della Regione Lazio. Vai al shttps://www.regione.lazio.it/notizie/formazione/dottorati-innovazione-imprese-paito

Mercoledì 7 luglio 2021, alle ore 16:00, si è svolto l'evento "Networking Day" tra Sapienza e le Imprese
 

Pergamene addottorati 2019 e 2020

Sono disponibili le pergamene relative al conseguimento del titolo di dottore di ricerca fino al 31 dicembre 2020.  

E' possibile ritirare  la pergamena presso la segreteria del dottorato previo appuntamento da richiedere all'indirizzo email ufficio.dottorato@uniroma1.it inserendo nell'oggetto della mail "PERGAMENA" 

 

Per coloro che hanno conseguito il titolo entro il 31 dicembre 2016 occorre presentare un documento di riconoscimento valido e una marca da bollo di € 16,00.

Per coloro che hanno conseguito il titolo successivamente al 31 dicembre 2016 occorre presentare un documento di riconoscimento valido e la ricevuta dell'avvenuto pagamento dell'imposta bollo virtuale di € 16. 

 

Per il pagamento dell'imposta di bollo virtuale è necessario accedere ad Infostud, cliccare su "Dottorato" e, nel menù a sinistra, cliccare su: "Altri pagamenti".

 

Il pagamento dell'imposta di bollo pari a € 16 deve essere effettuato tramite il sistema Pago PA. La schermata propone due modalità di pagamento: la prima per effettuare un pagamento diretto, la seconda per scaricare l’avviso di pagamento che può essere utilizzato presso qualsiasi prestatore di pagamento. Si consiglia il pagamento del contributo con carta di credito: infatti in questo modo l’operazione risulterà immediatamente visibile. In caso di pagamento a mezzo banca occorrerà attendere i tempi tecnici del circuito bancario.

 

Se si incarica un'altra persona a ritirare la pergamena per proprio conto, la persona delegata dovrà presentarsi munita di delega con la copia di un documento di identità del delegante firmato.

 

NB. Comunichiamo che relativamente alle pergamene 2020 non sono ancora disponibili quelle relative ai seguenti corsi di dottorato: Astrofisica Relativistica - IRAP-PHD, Astronomia, European PhD on Socio-Economic and Statistical Studies e Linguistica.

 

Didattica in presenza e a distanza per tutti gli anni di corso e tamponi gratuiti

In conformità con quanto deliberato dal Senato accademico nella seduta del 2 febbraio 2021 e di quanto deciso dal Crul (Conferenza dei rettori delle università del Lazio) il 9 febbraio 2021, circa l'organizzazione della didattica e delle attività curriculari, a seguito dell'emanazione del Dpcm 14 gennaio 2021, le attività formative dei dottorandi nel secondo semestre 2020/21 potranno essere svolte in presenza; agli stessi sarà consentito lo svolgimento in presenza delle attività di ricerca e di laboratorio.  
Contestualmente alla ripresa delle attività didattiche del secondo semestre Sapienza darà avvio a uno screening gratuito tra gli studenti per la diagnosi di SARS-CoV-2 
Leggi la notizia

Attività didattiche del secondo semestre 2020-2021

1. tutti gli insegnamenti previsti per il secondo semestre dell’a.a. 2020-2021 sono offerti dai docenti in presenza e sono fruibili dai dottorandi sia in presenza, compatibilmente con le necessarie misure di sicurezza*, sia a distanza in modalità sincrona, indipendentemente dall'anno di corso
*[Linee Guida Mur di cui all'allegato 18 del Dpcm 14 gennaio 2021];

2. le attività laboratoriali, le esercitazioni e le attività esperienziali potranno svolgersi in presenza nel rispetto delle linee guida sulla sicurezza precedentemente indicate; 

3. gli esami potranno essere svolti in presenza nel rispetto delle linee guida Mur sulla sicurezza, garantendo, ai dottorandi che lo richiedano, lo svolgimento delle stesse anche in modalità a distanza.

NB - L’accesso alle aule dovrà avvenire nel rispetto della capienza Covid e di tutte le misure di sicurezza previste dalle vigenti norme, dovrà garantire il distanziamento e il tracciamento delle presenze degli studenti in aula attraverso il sistema Prodigit.

I Presidi e/o i Direttori, nella loro autonomia e sotto la propria responsabilità, possono autorizzare l'utilizzo di ulteriori piattaforme, qualora sia garantita la stessa qualità del tracciamento degli studenti in aula.

Tasse e Importo della borsa di dottorato

A partire dall'anno accademico 2017-2018 gli studenti iscritti ai corsi di dottorato di ricerca sono esentati dal pagamento delle tasse in base alle previsioni della legge 232/2016. Con DM 40/1/2018 è stato fissato l'importo minimo annuale lordo della borsa di dottorato pari a € 15.343,28

Modalità di iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca

Le modalità di iscrizione al primo anno e agli anni successivi al primo sono illustrate nelle pagine Infostud.
Modalità di iscrizione al primo anno
Modalità di iscrizione agli anni successivi al primo

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002