Corsi di specializzazione
AVVISO: CAUSA TRASFERIMENTO IN ALTRA SEDE, L'UFFICIO SARA' CHIUSO NEI GIORNI 19 E 20 DICEMBRE 2023
Avviso - Trasferimento Settore Scuole di Specializzazione
Vi informiamo che il nostro Settore si trasferirà a breve c/o nuova sede. In occasione del trasloco, che avverrà nelle giornate di Martedì 19 e Mercoledì 20 dicembre 2023 il Settore rimarrà chiuso al pubblico. Pubblicheremo successivamente comunicazione relativa alla nuova sede
Cos'è un corso di specializzazione
Un corso di specializzazione è un corso post-laurea magistrale che fornisce conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali.
Permette di ottenere l’abilitazione all’esercizio di queste professioni. E' finalizzato alla formazione di specialisti in determinati settori professionali.
Il corso di specializzazione può essere attivato solo se espressamente previsto da una legge per lo svolgimento di una attività.
Al termine del corso viene rilasciato un diploma di specializzazione. Per conseguire il diploma di specializzazione lo studente deve superare gli esami previsti acquisendo un numero di crediti correlato alla durata del percorso e definito dall’ordinamento della scuola.
Per conoscere le procedure amministrative che regolano i corsi di specializzazione leggi il Regolamento (Pdf)
Corsi di specializzazione di area sanitaria con accesso ai medici
Corsi di specializzazione di area odontoiatrica
Per ragioni organizzative e logistiche è stato necessario calendarizzare lo svolgimento delle prove concorsuali in date successive a quelle inserite nel bando di cui al D.R. 1196/2023
Le prove scritte dei concorsi di ammissione alle scuole si terranno secondo il calendario di seguito riportato:
Chirurgia Orale 18 luglio 2023
Odontoiatria pediatrica 20 luglio 2023
Ortognatodonzia 19 luglio 2023
Aula e orario saranno pubblicati sulla pagina web delle Scuole e del Dipartimento. Eventuali variazioni saranno rese note sulla pagina web delle Scuole e del Dipartimento.
Non saranno ammessi a sostenere la prova candidati che si presenteranno quando la Commissione avrà già dato inizio alla prova
Con D.R. 1501/2023 è stata posticipata al 30 giugno 2023 la data di scadenza per la presentazione della domanda.
Corsi di specializzazione di area sanitaria con accesso a non medici
Farmacologia e tossicologia clinica
Patologia clinica e biochimica clinica (Facoltà di Farmacia e Medicina):
Patologia clinica e biochimica clinica (Facoltà di Medicina e Psicologia):
Statistica sanitaria e biometria
Corsi di specializzazione di area sanitaria con accesso ai non medici per l'a.a. 2023-2024
Corsi di specializzazione di Area tutela, gestione e valorizzazione patrimonio culturale
Corsi di specializzazione di area psicologica
Corso di specializzazione per le Professioni legali
Corso di specializzazione in Valutazione e gestione del rischio chimico
Regolamento generale studenti dei corsi di specializzazione
Consulta il Regolamento generale studenti dei corsi di specializzazione del 28 novembre 2023
Manifesto Generale degli Studi - Regolamento studenti dei corsi di specializzazione
moduli necessari alla gestione di rinunce, trasferimenti, istanze sono scaricabili in allegato.
la marca da bollo - quando necessaria - si paga on line
Istruzioni per le iscrizioni alle prove di ammissione
- effettuare la registrazione a Infostud 2.0 accedendo dalla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti qualora non sia mai stato studente della “Sapienza”.
Se già registrato l’accesso è consentito tramite l’utilizzo delle proprie credenziali o attraverso CIE o SPID;
- cliccare sulla voce Scuole di Specializzazione per accedere automaticamente alla propria homepage del portale Smart_Edu. Su questa pagina è presente l’icona BANDO DI AMMISSIONE-TEST D’INGRESSO
e, dopo aver compilato i dati nell’applicativo Smart_Edu, cliccare sull’icona TASSE E CONTRIBUTI e precedere al pagamento della tassa di iscrizione al test di € 35,00 tramite PagoPa.
Attenzione: il giorno della scadenza il pagamento on line va effettuato entro l’orario di chiusura degli sportelli bancari (ora locale 15.45).
La data di pagamento equivale a data di presentazione della domanda.
La ricevuta di pagamento andrà esibita il giorno della prova.
Non saranno accolte domande di partecipazione alla prova inviate per posta o versamenti effettuati con modalità diverse da quelle descritte.
:
Discussione tesi
Per sostenere la prova finale gli studenti devono inviare all’email segr.specializzazione@uniroma.it del Settore Scuole di specializzazione, 45 gg. prima della data dell'esame fissata dalla Scuola, (per gli studenti delle scuole di specializzazione di area medica 45 gg prima della data di scadenza del contratto di formazione) i seguenti documenti:
- domanda indirizzata al Magnifico Rettore (in allegato);
- foglio assegnazione tesi (in allegato) che deve essere firmato dal relatore (un professore della scuola) e dal direttore della scuola e recare in caratteri leggibili il titolo della tesi. Il titolo della tesi deve essere quello definitivo che figurerà nelle certificazioni richieste dallo studente;
dopo aver ricevuto la domanda la segreteria provvederà alla generazione di un bollettino di € 32 che lo specializzando troverà nella propria pagina Infostud-Smart_Edu e che dovrà pagare entro la data di scadenza riportata sul bollettino stesso (la ricevuta del pagamento effettuato non deve essere inviata)
Successivamente, ma comunque almeno 10 giorni prima della discussione, una copia della tesi in formato elettronico firmata dal Direttore della scuola deve essere depositata presso il Settore Scuole di specializzazione previo appuntamento.
Pergamene
Si comunica che sono attualmente disponibili c/o i nostri uffici, le pergamene (fino ad anno 2018) delle seguenti Scuole di Specializzazione:
Area medica: Allergologia ed Immunologia Clinica, Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione M/P, Chirurgia Generale M/P, Chirurgia Orale, Chirurgia Plastica, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare, Dermatologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Igiene e Medicina Preventiva, Malattie dell'Apparato Cardiovascolare M/P, Malattie dell’Apparato Digerente F/M-M/P, Malattie dell'Apparato Respiratorio, Medicina d'Emergenza-urgenza M/P, Medicina Fisica e Riabilitativa F/M-M/P, Medicina Interna M/P, Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, Medicina Fisica e Riabilitativa, Medicina Interna Facoltà M/P, Neurochirurgia, Neurologia, Oncologia medica F/M-M/P, Ortopedia e Traumatologia M/P, Ostetricia e Ginecologia M/P, Patologia Clinica e Biochimica Clinica F/M, Pediatria M/P, Psichiatria M/O-M/P, Radiodiagnostica M/O e M/P, Radioterapia M/P
Area non medica: Farmacia Ospedaliera, Microbiologia e Virologia, Valutazione e Gestione del rischio chimico
Area tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio: Beni Archivistici e Librari
Area psicologica: Neuropsicologia, Psicologia Clinica, Psicologia della Salute, Valutazione Psicologica e Counselling
Ingegneria Aerospaziale
Professioni Legali
Gli specializzati potranno presentarsi, per il ritiro, previo appuntamento concordato via mail (segr.specializzazione@uniroma1.it) con un valido documento di identità negli orari di apertura al pubblico della segreteria del Settore Scuole di specializzazione. Chi si trovasse nell'impossibilità di ritirare personalmente la pergamena, potrà delegare altra persona munita di delega in carta semplice e fotocopia del documento di identità del delegante.
Contatti con la segreteria
Il Settore garantisce l'erogazione dei servizi in modalità online tramite
- email segr.specializzazione@uniroma1.it
- skype segreteria.specializzazione nei seguenti orari: Lun-Merc-Ven ore 10.00-12.00, Mar-Giov ore 14.30-15.45
- sportello virtuale Lun-Merc-Ven ore 10.00-12.00, Mar-Giov ore 14.30-15.45 (per modalità di prenotazione vedi al punto successivo)
Si riceve solo su appuntamento, fissato tramite la email della segreteria segr.specializzazione@uniroma1.it
Sportello virtuale
Il Settore Scuole di Specializzazione propone uno sportello virtuale online
Scegli la fascia oraria in cui vuoi essere contattato (Lun-Merc-Ven ore 10.00-12.00, Mar-Giov ore 14.30-15.45) per ricevere assistenza, informazioni sull'offerta formativa, sulle modalità di accesso ai corsi di specializzazione e sui servizi di Ateneo
Iscrivendoti al link che trovi nella colonna a destra, verrai contattato tramite Google Meet all'interno della fascia oraria che ci indicherai. Ti raccomandiamo pertanto di controllare la tua casella di posta elettronica.
Immatricolazioni con titolo straniero
Documenti da inviare al settore Scuole di Specializzazione per l’immatricolazione alle scuole di specializzazione
I vincitori in graduatoria in possesso di titolo di studio straniero, per effettuare l'immatricolazione ai corsi delle scuole di specializzazione non mediche dovranno, entro la scadenza, scansionare in un unico file pdf i seguenti documenti ed inviare il file ottenuto al settore Scuole di Specializzazione all’indirizzo email segr.specializzazioneniroma1.it inserendo nell'oggetto: matricola infostud, nome, cognome e codice Scuola immatricolazione
-Documento di identità in corso di validità;
-Visto d'ingresso per motivi di studio “immatricolazione università” per l’a.a. 2022-2023 rilasciato dalla Rappresentanza Italiana nel paese di ultima residenza e successiva copia della ricevuta di presentazione della richiesta di primo permesso di soggiorno per motivi di studio (solo per cittadini extra Ue residenti all'estero e richiedenti visto di studio). La richiesta del primo permesso di soggiorno deve essere presentata all'ufficio postale entro 8 giorni dall'arrivo in Italia, compilando il kit, visita il link https://vistoperitalia.esteri.it/home/it;
-Permesso di soggiorno (solo per cittadini extra UE regolarmente soggiornanti in Italia) ed eventuale richiesta di rinnovo in caso di permesso in scadenza;
-Titolo universitario (deve essere conseguito dopo non meno di 17 anni di scolarità, di cui almeno gli ultimi 5 anni a livello universitario), unitamente al Certificato esami rilasciato dall'Università, accompagnati da traduzione giurata in Italiano, o Inglese, e dagli Attestati di Comparabilità e di Verifica rilasciati dal CIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/sapienza/#/auth/login). Dall'attestato di Comparabilità CIMEA deve risultare che il titolo universitario conseguito permette l'accesso agli studi universitari di terzo ciclo.
In sostituzione dell'Attestato di Comparabilità è possibile presentare la Dichiarazione di valore (DoV) rilasciata dalla Rappresentanza Italiana nel Paese al cui ordinamento si riferisce il titolo, insieme al certificato esami, che devono però essere sempre legalizzati (o con Apostille). Nella DOV deve essere riportato chiaramente che il titolo conseguito permette l'accesso agli studi universitari di terzo ciclo.
Se il titolo di studio è rilasciato in lingua Inglese non sarà necessaria la traduzione giurata in lingua Italiana, ma sarà comunque obbligatoria la presentazione dell'Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA o la legalizzazione (o apposizione dell’Apostille).del titolo Universitario. Non sarà necessaria la traduzione giurata in lingua italiana, ma sarà comunque obbligatoria la legalizzazione (o apposizione dell'Apostille).
Il Diploma Supplement, se completo di tutte le informazioni necessarie alla valutazione del titolo, potrà eventualmente sostituire l’Attestato di Comparabilità o la Dichiarazione di valore
Assicurati che l’Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA o la Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente, oltre a riportare il numero di anni scolastici frequentati prima dell’iscrizione all’Università, attesti anche la validità del tuo titolo per l’accesso agli studi Universitari, di terzo livello, nell’ordinamento del Paese in cui lo hai conseguito.
Borse di studio per le vittime del terrorismo, della criminalità organizzata
La scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 20 marzo 2023.
Area Offerta Formativa e Diritto allo studio
Settore Scuole di specializzazione
Skype
segreteria.specializzazione
Sportello virtuale
prenota il tuo appuntamento
Apertura al pubblico
si riceve solo su appuntamento concordato tramite email segreteria
Palazzina servizi generali - Edificio CU029
scala B - piano terra a destra
Città Universitaria