Corsi di Specializzazione

 

Cos’è

È un corso post-laurea specialistica o magistrale che fornisce conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali.
Permette di ottenere l’abilitazione all’esercizio di queste professioni. E' finalizzato alla formazione di specialisti in determinati settori professionali.
Il corso di specializzazione può essere attivato solo se espressamente previsto da una legge per lo svolgimento di una attività.
Al termine del corso viene rilasciato un diploma di specializzazione.
Anche le Scuole di specializzazione hanno adottato nuovi ordinamenti che prevedono crediti formativi e la correlazione delle attività formative ai Settori scientifico disciplinari.

Il percorso

Di norma, si accede a un corso di specializzazione dopo la laurea specialistica/magistrale.
Per conseguire il diploma di specializzazione lo studente deve superare gli esami previsti acquisendo un numero di crediti correlato alla durata del percorso e  definito dall’ordinamento della scuola.

 

Notizie per i Corsi di specializzazione 

 

Corsi di Area medica

pubblicato il bando  a.a. 2017-2018

bando-di-ammissione-dei-medici-alle-scuole-di-specializzazione-di-area-sanitaria-a-a-2017-2018

numero contratti a.a. 207-2018 Distribuzione Contratti.

SONO STATE AVVIATE LE PROCEDURE PER LE ASSEGNAZIONI DEGLI SPECIALIZZANDI AI VARI ATENEI

SU UNIVERSITALY CI SONO DELLE INFORMAZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE E INDICAZIONI CHE QUI VENGONO RIPORTATE:

" PER POTERSI ISCRIVERE OCCORRE AVERE UNA MATRICOLA CON RELATIVA PASSWORD. I LAUREATI DELLA SAPIENZA POSSONO UTILIZZARE LE CREDENZIALI GIA' IN LORO POSSESSO ED  ACCEDERE AD INFOSTUD 2.0. SE NON SI POSSIEDE UNA  MATRICOLA SAPIENZA SI  PROCEDE CON LA REGISTRAZIONE  https://www.studenti.uniroma1.it/phoenixreg/index.html#/.
DOPO AVER EFFETTUATO L'ACCESSO AD INFOSTUD 2.0  CON MATRICOLA E PASSWORD SI DEVE CLICCARE SUL BOX DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE.  SULLA SINISTRA SI VA ALL'ACCESSO AI CORSI-TASSE PRIMO ANNO E SI INSERISCE IL CODICE DEL CORSO (I CODICI SI TROVANO SULLA PAGINA DEDICATA ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE)https://www.uniroma1.it/it/node/22541.
AL MOMENTO PER L'ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRESCELTA BASTA SOLO IL PAGAMENTO DELLA TASSA DI IMMATRICOLAZIONE, AGGIORNARE ED EVENTUALMENTE CORREGGERE LA MAIL CHE COMPARE SU INFOSTUD, INSERIRE CODICE IBAN SEMPRE SU INFOSTUD. SI SEGNALA ANCHE L'INVIO DI CERTIFICAZIONI RELATIVE ALLE VACCINAZIONI https://www.uniroma1.it/it/node/27574 E L'ISCRIZIONE ALLA GESTIONE SEPARATA INPS https://www.uniroma1.it/it/pagina/gestione-separata-inps

Corsi di Area tutela, gestione e valorizzazione patrimonio culturale

Corsi di Area odontoiatrica

Pubblicato il bando 2017-2018   bando scadenza 2 luglio 2018

Chirurgia orale pubblicata la graduatoria 28309

Odontoiatria pediatrica pubblicata la graduatoria 28311

Ortognatodonzia pubblicata la graduatoria 28310

 

Corso per le Professioni legali

Professioni legali

Pubblicato il bando 2018-2019  bando       scadenza 5 ottobre 2018

Corsi di area non sanitaria

Valutazione e gestione del rischio chimico

Considerata la prolungata chiusura degli uffici dell'amministrazione centrale e l'impossibilità di risolvere eventuali problematiche di natura tecnica, la scadenza per l'immatricolazione alla scuola di specializzazione in Valutazione e gestione del rischio chimico viene posticipata all'8 gennaio 2018

Regolamento

Pubblicato il Regolamento studenti dei corsi di specializzazione del 19/07/2018  Regolamento

Iscrizioni alle prove di accesso 

- se non sei registrato registrati
accedi al sistema con matricola e password
- stampa e paga il bollettino da € 35 utilizzando il codice corso. Il bollettino esso è contemporaneamente autocertificazione e domanda di partecipazione al concorso. Il pagamento potrà essere effettuato presso un qualsiasi sportello del circuito UniCredit su tutto il territorio nazionale. oppure on line, mediante carta di credito (vedi /pagina/come-pagare): il giorno della scadenza il pagamento on line va effettuato entro l’orario di chiusura degli sportelli bancari (ora locale 15.45) La data di pagamento equivale a data di presentazione della domanda. Non saranno accolte domande di partecipazione alla prova inviate per posta o versamenti effettuati con modalità diverse da quelle descritte.

Informazioni via Skype

La segreteria ha attivato, in via sperimentale, uno sportello elettronico su Skype.
Il servizio è attivo dal  11.05.2015 tutti i giorni nei seguenti orari:
lunedì-mercoledì-venerdì  dalle 8.30 alle 12.00
martedì-giovedì dalle 14.30 alle 16.30
Lo studente, munito di un documento di riconoscimento non scaduto e del numero di matricola, può chiamare il contatto Skype segreteria.specializzazione
Attraverso il servizio si possono richiedere:

- informazioni generali;
- controllo carriera;
- controlli tasse ed eventuale predisposizione bollettini su Infostud;
- recupero credenziali Infostud;
- verifica giacenza titoli;
- controllo problemi verbalizzazione esami su documentazione in giacenza.

Pergamene

Sono in distribuzione le pergamene per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni dal 1980 al 2014 compreso. Gli interessati potranno presentarsi, per il ritiro, con un valido documento di identità. Chi si trovasse nell'impossibilità di ritirare personalmente la pergamena, potrà delegare altra persona munita  di delega in carta semplice e di fotocopia del documento di identità del delegante. Per chiedere conferma potete inviare una mail a segr.specializzazione@uniroma1.it

Discussione tesi

Per sostenere la prova finale è necessario presentare, al Settore Scuole di specializzazione, 45 gg. prima della data fissata dalla Scuola per l'esame finale o dalla data di scadenza del contratto :

 - domanda indirizzata al Magnifico Rettore 

-  foglio assegnazione tesi che deve essere firmato dal relatore (un professore della scuola) e dal direttore della scuola e recare in caratteri leggibili il titolo della tesi. Il titolo della tesi deve essere quello definitivo che figurerà poi nella copia depositata presso il Settore Scuole di specializzazione oltre che nelle certificazioni richieste dallo studente
- versamento tassa diploma, effettuata mediante il bollettino da stampare dal sistema Infostud alla voce Tasse>diritti di segreteria.

Successivamente, ma comunque almeno dieci giorni prima della discussione, una copia della tesi in formato elettronico firmata dal Direttore della scuola deve essere depositata presso il Settore Scuole di specializzazione

Dall'anno accademico 2017-2018 la domanda per la discussione della tesi indirizzata al Magnifico Rettore è in carta semplice (art. 8 e 15 punto 2 del  Manifesto generale degli studenti - Regolamento studenti dei corsi di specializzazione)

AVVISI

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Area Offerta Formativa e Diritto allo studio
Settore Scuole di specializzazione

Responsabile
Loredana Battaglione

Staff
Daniela Chiapponi
Cinzia Bisti
Cristina Concetta De Angelis
Roberta Lappa
Gian Gregorio Lo Conti 
Donatella Rossi
Quintilina Stefani
 

email
specializzazione

Skype

segreteria.specializzazione

Apertura al pubblico
lunedì, mercoledì, venerdì
dalle 08.30 alle 12.00
martedì, giovedì
dalle 14.30 alle 16.30 

Sedi

Palazzina servizi generali - Edificio CU029
scala A - II piano a sinistra
Città Universitaria

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002