Scegliere Sapienza

Ogni anno Sapienza accoglie migliaia di studenti stranieri che trascorrono a Roma periodi di studio o ricerca nell'ambito di programmi di mobilità internazionale, oppure si immatricolano ai nostri corsi di studio. In aggiunta a loro, i dottorandi, ricercatori e docenti interessati a trascorrere un periodo presso il nostro Ateneo, potranno trovare molte informazioni utili in questa pagina.

Programma Erasmus+

Grazie alla partecipazione al programma Erasmus+ e a progetti internazionali e agli accordi con prestigiose università straniere, hai la possibilità di trascorrere un periodo  di studio o tirocinio presso Sapienza come studente di scambio. L’Ateneo infatti, aderisce a numerosi programmi di mobilità che ogni anno permettono a studenti di tutto il mondo di svolgere a Roma una parte degli studi universitari e attua una serie di attività connesse alla cura delle partnership con atenei europei ed extra europei, favorendo l’accoglienza e la mobilità internazionale di docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo, potenziando le strutture d'ateneo per gli stranieri in arrivo, promuovendo e partecipando a iniziative e programmi dell'UE e favorendo iniziative di cooperazione allo sviluppo.

Studenti Erasmus+ in arrivo a Sapienza (Europa)

Studenti Erasmus+ in arrivo a Sapienza (International Credit Mobility)

Iscriversi a un corso

Scegliere un'università non è facile, è un luogo che possa realizzare i tuoi sogni, educarti e fornirti le conoscenze, le capacità e le risorse che ti daranno un vantaggio nel mondo. E scegliere un'università all'estero è una sfida in più. Devi anche trovare un posto dove le persone saranno accoglienti, gentili e pronte ad aiutarti. Sapienza Università di Roma è tutto questo. Mescolando secoli di tradizione con attività didattiche all'avanguardia, ricerca e innovazione, Sapienza offre opportunità educative e di ricerca di alta qualità. In effetti, si colloca tra le migliori università italiane, con un'ottima performance anche a livello mondiale. E tutto si svolge in una delle città più belle del mondo: Roma.

Sapienza dispone di un'offerta accademica ampia e differenziata e molti dei corsi sono disponibili interamente in lingua inglese: tutte le informazioni sono pubblicate nel catalogo corsi del nostro ateneo, per quanto riguarda il primo e il secondo ciclo di studi.

I corsi di terzo ciclo (Dottorati di ricerca) sono disponibili nella pagina dedicata, come le altre opportunità di formazione più strettamente collegate al mondo del lavoro (Master universitari e Corsi di Alta formazione).

Gli studenti internazionali hanno anche la possibilità di iscriversi a corsi singoli.

Visiting Professors

La Sapienza finanzia annualmente professori visitatori per lo svolgimento di attività di ricerca congiunta e per la didattica nei corsi internazionali. Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina dedicata:

Professori visitatori

Opportunità di ricerca internazionale

Il nostro ateneo promuove la ricerca internazionale di eccellenza attraverso numerosi servizi dedicati:

Azioni Marie Sklodowska-Curie

ERC

SAPIExcellence

International Rankings

Sapienza occupa una posizione di rilievo in tutti i principali rankings internazionali, sia a livello generale che di singola disciplina.

Summer schools

L'elenco dei corsi attivati come summer o winter schools viene aggiornato sulla pagina dedicata.

 

Area per l'Internazionalizzazione

e-mail: relint

Sedi

Palazzina Tumminelli (CU007), secondo piano
Ingresso da Viale dell'Università 36 - varco 3

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002