Formazione non formale e informale
Sapienza Università di Roma, oltre ai suoi numerosi corsi di studio di I, II e III livello (Lauree, Lauree Magistrali, Corsi di Dottorato, Corsi di Specializzazione, Master), offre una vasta gamma di altre opportunità formative di tipo non formale e informale, al fine di fornire competenze strategiche e trasversali in risposta alle esigenze di una società della conoscenza e di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
L’offerta formativa non formale si compone di tutte quelle attività formative alla conclusione delle quali non è attribuito un titolo di studio o una qualifica/certificazione riconosciuta nell’ambito degli ordinamenti scolastici e universitari, ma una certificazione di competenze o, in taluni casi, un'abilitazione. Ne sono destinatari non soltanto gli studenti iscritti nel nostro Ateneo ma anche fruitori non studenti (alunni e insegnanti delle scuole superiori, laureati, lavoratori e cittadini in generale).
L’offerta formativa informale è costituita da attività di tipo sociale o culturale, non direttamente configurabili come attività formative, alla cui realizzazione Sapienza concorre con proprie risorse umane e strutturali, alla conclusione delle quali è riconoscibile l’acquisizione di specifiche competenze ed quindi è possibile il rilascio di una certificazione, sotto forma di Open Badge.
Al fine di colmare specifiche esigenze formative, è possibile convenzionare la collaborazione tra Sapienza e enti o aziende del settore pubblico e privato per la fruizione, erogazione e progettazione di percorsi formativi mirati.
Per maggiori informazioni scrivere a: formazioneinconvenzione.arof@uniroma1.it
Esplora le tipologie di formazione non formale e informale nei box disponibili:
Area Offerta formativa e Diritto allo studio
Ufficio Affari generali, diritto allo studio, formazione in convenzione e professionale
Settore Formazione in convenzione e non formale
Mail
formazioneinconvenzione.arof