claim della Sapienza Il futuro è passato qui, su sfondo rosso

Chi siamo

La più antica università di Roma, la più grande in Europa.

Fondata nel 1303, la Sapienza è la più antica università di Roma e la più grande in Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. I principali ranking universitari mondiali collocano l'Ateneo ai primi posti in Italia, per la qualità della ricerca e della didattica e per la dimensione internazionale.
Guarda il video

  • 700 anni di storia
  • 122.000 studenti complessivi (anno accademico 2022-2023)*
  • 3.576 docenti
  • 2.320 amministrativi, tecnici e bibliotecari
  • 1.260 amministrativi nelle strutture ospedaliere

Sapienza in cifre - Sapienza at a Glance
Bilancio sociale di sostenibilità

*I dati sugli studenti aggiornati dinamicamente sono disponibili sul Portale statistico Sapienza.
Portale statistico Sapienza
 

 

La posizione nel panorama internazionale

I principali ranking universitari mondiali collocano la Sapienza ai primi posti tra gli atenei italiani, per la qualità della ricerca e della didattica, nonché per la dimensione internazionale. Nelle classifiche settoriali l'Ateneo eccelle e si qualifica come punto di riferimento per numerose discipline. 
Maggiori informazioni

La didattica e i servizi per gli studenti

L’offerta formativa della Sapienza comprende 309 corsi di laurea e laurea magistrale, di cui oltre 66 in lingua inglese200 master, oltre 95 dottorati di ricerca e 87 scuole di specializzazione. La Scuola superiore di studi avanzati propone percorsi di eccellenza e un college gratuito per gli studenti più bravi. I ragazzi che hanno preso 100 alla maturità non pagano tasse di immatricolazione e l’agevolazione prosegue se mantengono buoni voti. Per le famiglie che hanno più di un figlio iscritto all’Ateneo è previsto uno sconto con il bonus fratelli-sorelle; l'iscrizione è gratis per studenti con un valore di Isee fino a 24.000 euro e sono previste agevolazioni per Isee fino a 40.000 euro.
Tra i servizi a disposizione vi sono 48 biblioteche (con quattro sale di lettura aperte h24), 19 musei, gli sportelli di orientamento Ciao ed Hello, la rete di sportelli Sort nella facoltà, l'ufficio per i diritti delle persone disabili, il servizio di placement Job Soul, oltre al front office mail e telefonico dell'Ufficio relazioni con il pubblico.
Attraverso il Centro SapienzaSport, l’Ateneo promuove numerose attività culturali, sociali e sportive per vivere il campus, con oltre 100mila metri quadrati di impianti per praticare tutti i tipi di sport, le orchestre e i cori di Musica Sapienza, il progetto Theatron, la web radio RadioSapienza
Della platea studentesca fanno parte oltre 30mila fuorisede11.000 studenti internazionali e oltre 3.500 studenti all’anno in mobilità internazionale. Grazie anche a una estesa rete di collaborazione con Atenei di tutto il mondo, la Sapienza offre ai suoi studenti numerose opportunità internazionali, tra le quali lauree a doppio titolo, borse per tesi all’estero, tirocini in diversi paesi europei ed extraeuropei, dottorati internazionali.
Maggiori informazioni

La ricerca

L'attività di ricerca scientifica alla Sapienza copre uno spettro estremamente ampio di discipline, raggiungendo livelli di eccellenza in molti ambiti, quali l’archeologia, la fisica e l’astrofisica, le scienze umanistiche e i beni culturali, l’ambiente, le nanotecnologie, la terapia cellulare e genica, il design, l’aerospazio, le scienze sociali ed economiche. Presso la Sapienza hanno insegnato o studiato premi Nobel e scienziati di rilievo internazionale.
Maggiori informazioni

La terza missione

La Sapienza è impegnata nella terza missione attraverso due aspetti: il trasferimento tecnologico e l'innovazione da un lato e la produzione di beni pubblici e il public engagement dall'altro, con lo scopo di generare impatto sociale, culturale ed economico nella società e sul territorio. Tra le attività vi sono la valorizzazione dei risultati della ricerca e l'imprenditoria accademica, la tutela della salute pubblica e del benessere sociale, nonché dei beni pubblici ad alta valenza sociale e culturale, iniziative culturali di coinvolgimento attivo della cittadinanza, collaborazioni con le scuole.
Alle tre missioni universitarie la Sapienza affianca l’impegno per quella che è stata definita come quarta missione delle università, trasversale alle tre precedenti e orientata all’obiettivo di contribuire alla crescita di una società più inclusiva e consapevole.
Maggiori informazioni

Le strutture

La Sapienza è organizzata in 11 facoltà, una scuola di studi avanzati, una scuola post laurea di ingegneria aerospaziale, 57 dipartimenti, oltre a numerosi centri di ricerca e centri di servizi. Alla gestione concorre l'amministrazione centrale organizzata in aree, uffici e settori.
Il rettorato è collegiale; accanto al rettore, operano un prorettore vicario e un gruppo di prorettori e delegati con competenze specifiche, ai quali si affiancano alcuni comitati e commissioni per la valutazione, per la programmazione strategica, per la qualità e l'integrazione delle attività, nonché per tematiche specifiche.
Maggiori informazioni

La sostenibilità

La Sapienza è impegnata per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite con attività di didattica, di ricerca, di terza missione e con policy trasversali. 
Le attività per la sostenibilità sono illustrate sul portale Sapienza sostenibile e nel Bilancio sociale e di sostenibilità pubblicato ogni anno.
Sapienza sostenibile
Bilancio sociale di sostenibilità

La comunicazione

Il simbolo dell'Ateneo è il Cherubino che, in associazione al naming "Sapienza Università di Roma"; costituisce il marchio/logotipo registrato della Sapienza; il motto è rappresentato dalla frase "Il futuro è passato qui".
Maggiori informazioni

Sapienza Magazine

La trasparenza

La sezione Amministrazione trasparente del sito espone tutte le informazioni per le quali la normativa prevede obbligo di pubblicazione e numerosi documenti sulle policy relative all'integrità e sulla programmazione strategica.
Maggiori informazioni


 

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002