Studentesse e studenti della Scuola superiore di studi avenzati

Scuola superiore di studi avanzati

La Scuola superiore di studi avanzati offre ad allieve e allievi iscritti a un corso di studio della Sapienza (laurea, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, dottorato di ricerca) un percorso formativo complementare di alta qualificazione, che si affianca e integra i percorsi curriculari con corsi e attività avanzate di carattere disciplinare e interdisciplinare.

L'ammissione avviene per concorso. 

Le Allieve e gli Allievi, in numero variabile ogni anno, sono selezionati esclusivamente in base al merito e godono della totale gratuità degli studi e della residenza e di un'eventuale borsa di studio.

La Scuola, che beneficia della ricchezza di competenze, di strutture e di laboratori del più grande Ateneo d'Europa, è caratterizzata da un profondo intreccio tra didattica e ricerca e da una grande apertura agli scambi internazionali, e offre percorsi formativi su quattro classi accademiche a ogni livello di istruzione universitaria:

  • Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali
  • Scienze della vita
  • Scienze e tecnologie
  • Studi umanistici

La finalità della Scuola è coltivare i talenti e sviluppare le capacità e le potenzialità delle allieve e degli allievi, in un contesto di convivenza, dialogo e collaborazione. La condivisione della residenza e la facilità di interazione con i Docenti favoriscono un continuo scambio di competenze, esperienze e interessi diversi, che sostiene la crescita individuale in armonia con quella dell'intera comunità della Scuola. In questo ambito si inquadra l'attività di tutorato, che costituisce un elemento chiave della Scuola: la figura del Tutor rappresenta il punto di riferimento per ogni allieva e allievo; la sua assidua presenza favorisce il consolidamento di un rapporto speciale e unico, che alimenta uno scambio intellettualmente proficuo per entrambi.

La Scuola superiore di studi avanzati della Sapienza è stata istituita nel 2011 e fa parte della rete delle Scuole superiori universitarie, alcune autonome, altre interne a singoli Atenei, che costituiscono un elemento qualificante del sistema universitario italiano. 
Ls Scuola offre mobilità agli studenti attraverso convenzioni con altre Scuole superiori in Italia e all'estero, in particolare con la Scuola Normale di Pisa, l’École Normale Superieure di Parigi, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, l’Embl di Monterotondo e, nell'ambito dell'alleanza universitaria europea CIVIS, con l’Institut d’Études Avancées (Imera) della Aix-Marseille Université (Francia), il Madrid Institute for Advanced Study in Humanities and Social Sciences (Mias) della Universidad Autonoma de Madrid (Spagna) e il BrusselsInstitute for Advanced Studies (Brias) della Université Libre de Bruxelles e della Vrije Universiteit Brussel (Belgio).

Sono online i bandi 2022 - 2023 per accedere alla Scuola superiore di studi avanzati. Il bando per l'ammissione degli iscritti al primo anno di un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico scade il 13 settembre; il bando per l'ammissione delgli iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale scade il 17 ottobre.

Accedi al portale della Scuola superiore di studi avanzati

Leggi i bandi sul sito della Ssas

Presidente
Andrea Lenzi

Direttore
Mattia Giovanni Crespi

Responsabile amministrativo delegato
Julia Stefania Labbate

ssas@uniroma1.it

Sedi

Edificio B
Palazzina ex Regina Elena
piano terra
Viale Regina Elena, 291
00161 Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002