Scuola superiore di studi avanzati

La Scuola superiore di studi avanzati Sapienza (Ssas) è il college della Sapienza, dove studenti selezionati possono alloggiare gratuitamente nelle residenze messe a disposizione dall’Ateneo e seguire programmi didattici interdisciplinari aggiuntivi, inerenti le materie affini al loro corso di studio. Gli iscritti alla Ssas sono esentati dal pagamento dei contributi di iscrizione.

La Ssas è stata istituita nel 2011 e fa parte della rete delle scuole superiori universitarie, alcune autonome, altre interne a singoli atenei, che costituiscono un elemento qualificante del sistema universitario italiano.

Integrata nella più grande università di ricerca italiana, la Ssas pone grande enfasi sia sull’interdisciplinarità che sull’approfondimento disciplinare. L’offerta formativa della Ssas copre la ricchezza e la diversità dei campi del sapere, articolandosi nelle seguenti quattro aree accademiche:

  • Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali
  • Scienze della vita
  • Scienze e tecnologie
  • Studi umanistici

Per l'anno accademico 20192020 è possibile iscriversi al concorso per l’ammissione di 20 studenti iscritti al I anno dei Corsi di laurea di primo livello e di laurea magistrale a ciclo unico entro lunedì 26 agosto 2019

Accedi al portale della Scuola superiore di studi avanzati

Direttore
Giuseppe Ciccarone

Responsabile amministrativo delegato
Dario De Vincentiis

ssas@uniroma1.it

Sedi

Edificio B
Palazzina ex Regina Elena
piano terra
Viale Regina Elena, 291
00161 Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002