Scuola superiore di studi avanzati

Sapienza fa rima con eccellenza. La Scuola superiore di studi avanzati Sapienza (Ssas) è il college della Sapienza, dove studenti selezionati possono alloggiare gratuitamente nelle residenze messe a disposizione dall’Ateneo e seguire programmi didattici interdisciplinari aggiuntivi, sulle materie affini al loro corso di studio. Gli iscritti alla Ssas sono esentati dal pagamento dei contributi di iscrizione e possono concorrere per una borsa di studio.

Ascolta le interviste ai nostri studenti

Nel video le testimonianze di Gabriele e Chiara, iscritti alla nostra Scuola
Vai al video (Youtube)

La Ssas è stata istituita nel 2011 e fa parte della rete delle scuole superiori universitarie, alcune autonome, altre interne a singoli atenei, che costituiscono un elemento qualificante del sistema universitario italiano.
Dal 2014, la Ssas ha istituito programmi di scambio con la Scuola normale di Pisa e l’École Normal Supérieure di Parigi.

Integrata nella più grande università di ricerca italiana, la Ssas pone grande enfasi sia sull’interdisciplinarità che sull’approfondimento disciplinare. L’offerta formativa della Ssas copre la ricchezza e la diversità dei campi del sapere, articolandosi nelle seguenti quattro aree accademiche:

  • Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali
  • Scienze della vita
  • Scienze e tecnologie
  • Studi umanistici

Per l'anno accademico 2020-2021 è possibile iscriversi al concorso per l’ammissione di 20 studenti iscritti al I anno dei Corsi di laurea di primo livello e di laurea magistrale a ciclo unico entro lunedì 25 settembre 2020

Accedi al portale della Scuola superiore di studi avanzati

Direttore
Mattia Giovanni Crespi

Responsabile amministrativo delegato
Dario De Vincentiis

ssas@uniroma1.it

Sedi

Edificio B
Palazzina ex Regina Elena
piano terra
Viale Regina Elena, 291
00161 Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002