icona urp

Settore URP Rapporti con il pubblico


Il settore Rapporti con il pubblico cura le attività relative a:

  • Informazioni agli utenti relative agli atti e allo stato dei procedimenti amministrativi
  • Promozione e attuazione di iniziative di comunicazione di pubblica utilità per assicurare la conoscenza normativa di servizi e strutture
  • Ricerca e analisi finalizzata alla formazione di proposte sugli aspetti organizzativi del rapporto con l’utenza
  • Raccolta di proposte dirette al miglioramento dell’amministrazione
  • Ricezione e gestione delle richieste di verifica delle autocertificazioni trasmesse da altre amministrazioni
  • Rapporti con il pubblico
  • Gestione, garanzia e verifica della trasmissione dei dati o dell'accesso agli stessi da parte di amministrazioni che richiedono la verifica di autocertificazioni rilasciate da privati

Il settore è un punto qualificato di assistenza e orientamento, specializzato per la soluzione dei singoli casi e per il trattamento delle segnalazioni su disagi e problemi.

In particolare, l’URP fornisce informazioni sull’organizzazione dell’università, sulla normativa di riferimento, sui responsabili e sullo stato dei procedimenti amministrativi.

I servizi offerti dall’URP si rivolgono a tutte le tipologie di utenza dell’Università, sia interna (personale, studenti, ecc.), che esterna (altre amministrazioni, ditte, ecc.).

Il settore favorisce lo sviluppo e l’integrazione della comunicazione interna tra gli uffici amministrativi e propone periodici processi di verifica della qualità dei servizi offerti.

L’URP inoltre è fortemente impegnato nel potenziamento della diffusione delle informazioni attraverso i moderni canali di comunicazione, privilegiando come modalità di contatto la posta elettronica e i servizi on line.

A partire dal 2014, il Settore ha provveduto a definire lo standard di qualità del servizio erogato (sulla base dell'obiettivo 11.1 previsto dal Piano della performance della Sapienza). I risultati di tale rilevazione, realizzata anche attraverso un questionario sottoposto all'utenza, sono disponibili in file pdf su questa pagina.


L’URP ha attivato uno sportello virtuale dedicato ai propri utenti. Il nuovo canale di comunicazione si aggiunge alle tradizionali modalità di contatto telefoniche e tramite email.
Il link per la chiamata tramite Zoom le fasce orarie di assistenza sono disponibili nella sezione dei contatti. 

Si avvisa che il servizio di sportello virtuale sarà sospeso dal 15 luglio al 13 settembre 2024.


Verifica delle autocertificazioni

URP
Settore Rapporti con il pubblico

Caposettore

Daniela Vingiani

Operatori
Fernanda Curto
Stefano Gozzi
Maria Teresa Lolli
Anna Maria Sansalone
Riccardo Ronsivalle
Luka Ceraolo (traduzione web)
 

Lingue parlate
Italiano/Inglese

Orario di apertura
lunedì mercoledì venerdì
ore 9.00-12.00
martedì giovedì
ore 14.30-16.30

T (+39) 06 4969 0402–3-4-5
F (+39) 06 4991 4570

Settore Rapporti con il pubblico

Sportello virtuale Zoom
(lu-me-ve ore 10-12)

Sedi

Main Campus
Piazzale Aldo Moro 5
00185 Rome

Rettorato
Indirizzo
Piazzale Aldo Moro 5
00185 - Roma , RM , Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002