Preparazione all’esame di stato per la professione di avvocato [27012]

Euro 990 Intensivo Euro 800 preintensivo
CFU :

I PUNTI DI FORZA DEL CORSO

• LA REDAZIONE DEI PARERI “PASSO PASSO”: Verrà quindi fornito ai corsisti una guida alla redazione del parere motivato quale strumento di pronto e facile utilizzo per superare la c.d. “sindrome del foglio bianco” e ad affrontare con maggiore serenità le prove d’esame.
  • LE LEZIONI “SOLO ATTI”: Un ampio spazio verrà riservato alle tecniche di redazione degli atti, al fine di far assimilare contenuti attinenti non solo alle discipline sostanziali ma anche ai profili processuali, sulle quali spesso si rinvengono le maggiori lacune.
  • TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE E SCHEMATIZZAZIONE: Le mappe mentali, gli schemi e le tabelle riassuntive rappresentano uno strumento efficace con cui diventa possibile sfruttare al meglio tutte le caratteristiche fondamentali che stanno alla base dell’apprendimento. Il Corso si propone di far conoscere – con lezioni ad hoc - ai corsisti le principali tecniche di memoria per immagazzinare qualsiasi tipo di informazione.
  • NUMEROSE SIMULAZIONI DELLE PROVE D’ESAME

Il corso è rivolto a coloro che intendono partecipare all'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato e desiderano ottenere una preparazione specifica a questo fine.

Caratteristiche del corso:

- Lezioni interattive sulle questioni più problematiche, oggetto di recenti dibattiti giurisprudenziali e di interventi legislativi.

- Redazione in aula di atti e pareri (almeno tre per lezione), con correzione contestuale da parte del docente.

- Correzione individualizzata di due elaborati a settimana, a scelta dello studente tra le diverse tracce proposte.

- Distribuzione anticipata di dispense contenenti recenti sentenze che vertono sulle tematiche da affrontare.

- Simulazioni d'esame in aula.

Calendario:

Il Corso di Alta Formazione dura da marzo a dicembre 2018 e si compone di due fasi:

• Una fase pre-intensiva da marzo a giugno 2018 che si compone di 16 lezioni
  • Una fase intensiva da settembre a dicembre 2018 che si compone di 22 lezioni

L’obiettivo del corso è fornire una preparazione specifica per il sostenimento dell'esame di avvocato. Il metodo è incentrato sulla individuazione e selezione delle questioni maggiormente dibattute nella giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Le lezioni e le esercitazioni saranno tenute da avvocati dello Stato e da magistrati.

Bacheca

La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, deve pervenire entro e non oltre il 20 marzo