Preparazione all’esame di stato per la professione di avvocato [27012]

Identificativo : 
27012
Tipo offerta formativa : 
Corso di alta formazione
Tipo di corso : 
A
Anno accademico : 
2018/2019
Importo : 
Euro 990 Intensivo
CFU : 
12
Notizie

PROROGA SCADENZA TERMINE DI PAGAMENTO:

E' stato prorogato al 14 settembre 2018 il termine per il pagamento del corso

L’obiettivo del corso è fornire una preparazione specifica per il sostenimento dell'esame di avvocato. Il metodo è incentrato sulla individuazione e selezione delle questioni maggiormente dibattute nella giurisprudenza della Corte di Cassazione. Le lezioni e le esercitazioni saranno tenute da avvocati dello Stato e da magistrati.

Il corso è rivolto a coloro che intendono partecipare all'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato e desiderano ottenere una preparazione specifica a questo fine.

Il corso di Alta Formazione dura da settembre a dicembre 2018 per un numero complessivo di lezioni pari a 22.
Tuttavia, in base al numero delle richieste è prevista la possibilità di organizzare una fase pre intensiva a partire dalla fine di giugno, senza che venga meno la possibilità di iscriversi direttamente a settembre per la fase intensiva.
L’obiettivo del corso è fornire una preparazione specifica per il sostenimento dell'esame di avvocato. Il metodo è incentrato sulla individuazione e selezione delle questioni maggiormente dibattute nella giurisprudenza della Corte di Cassazione.

 

    Caratteristiche del corso

     

    • Lezioni interattive sulle questioni più problematiche, oggetto di recenti dibattiti giurisprudenziali e di interventi legislativi.
    • Redazione in aula di atti e pareri (almeno tre per lezione), con correzione contestuale da parte del docente.
    • Correzione individualizzata di due elaborati a settimana, a scelta dello studente tra le diverse tracce proposte.
    • Distribuzione anticipata di dispense contenenti recenti sentenze che vertono sulle tematiche da affrontare.
    • Simulazioni d'esame in aula.

     

    Punti di forza del Corso

     

    • Redazione dei pareri "passo passo"
      Verrà fornita ai corsisti una guida alla redazione del parere motivato quale strumento di pronto e facile utilizzo per superare la c.d. “sindrome del foglio bianco” e ad affrontare con maggiore serenità le prove d’esame.
    • Lezioni "solo Atti"
      Un ampio spazio verrà riservato alle tecniche di redazione degli atti, al fine di far assimilare contenuti attinenti non solo alle discipline sostanziali ma anche ai profili processuali, sulle quali spesso si rinvengono le maggiori lacune.
    • Tecniche di memorizzazione e schematizzazione
      Le mappe mentali, gli schemi e le tabelle riassuntive rappresentano uno strumento efficace con cui diventa possibile sfruttare al meglio tutte le caratteristiche fondamentali che stanno alla base dell’apprendimento. Il Corso si propone di far conoscere – con lezioni ad hoc - ai corsisti le principali tecniche di memoria per immagazzinare qualsiasi tipo di informazione.
    • Numerose simulazioni delle prove d'esame
    Bacheca

     

     

    Lezione di prova gratuita

    La prima lezione di prova del corso si terra in data 8 giugno alle ore 15.00 presso l'Aula Calasso della facoltà di giurisprudenza dell''Università degli Studi di Roma La Sapienza


       

      Direttore

      Federico Basilica

      Facoltà
      Giurisprudenza
      Bando

      © Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002