
Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani
Martedì 26 novembre alle 19.00, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, si inaugura la mostra Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani a cura di Isabella Saggio e Fabrizio Rufo. La mostra è stata realizzata in stretta collaborazione con Sapienza Università di Roma e con Palaexpo, e promossa dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda speciale Palaexpo e finanziata dal National biodiversity future center (Nbfc). La mostra resterà allestita sino al 30 marzo 2025.
In una fase storica caratterizzata da una crisi della biodiversità e un’insicurezza climatica causate principalmente dalle attività umane, un’iniziativa espositiva che attiri l’attenzione e la consapevolezza sulla fragilità degli equilibri che regolano gli ecosistemi, l’interdipendenza tra le diverse forme di vita esistenti sul nostro pianeta e il nostro rapporto con la biodiversità appare quanto mai urgente e utile per attivare forme di responsabilità individuale e collettiva.
La mostra intende mettere in rilievo vari temi: il valore della biodiversità sia in termini assoluti che in relazione al benessere psicofisico degli essere umani; il cambiamento climatico, le specie invasive, la frammentazione degli habitat e l'inquinamento come cause della minaccia alla biodiversità; la visione della salute unica, One health, come approccio integrato per equilibrare la salute di persone, animali ed ecosistemi; le possibili azioni individuate per invertire la rotta in direzione di un accrescimento della ricchezza della biodiversità sulla terra e al contempo favorire paradigmi di prevenzione.
Il comitato scientifico vede coinvolte personalità ed eminenti scienziati e scienziate appartenenti a vari atenei ed enti di ricerca, sia nazionali che internazionali. La mostra sarà accompagnata da un catalogo e da un ricco programma di eventi collaterali e di laboratori per le famiglie e per le scuole.