Immagine decorativa

Big Data. Metodi statistici per la società della conoscenza

Identificativo : 
29034
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2024/2025
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
6000
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
Si
Importo PA 110 e lode : 
5400
Numero posti PA 110 e lode : 
6

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione al Master, di cui all’art.6 comma 1 del bando unico emanato con D.R. 3182/2024, è prorogato al 31 gennaio 2025.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche;
  • nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all'acquisizione di conoscenze sui Big Data attraverso l’utilizzo di metodi e tecniche di analisi statistica altamente professionali e di valorizzare l’informazione già disponibile proveniente da basi di dati di fonti diverse. L’utilizzo dei Big Data è infatti diventato strategico nella società dell’informazione, nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale, fondando la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l’innovazione. L’utilizzo dei Big Data richiede a tal fine il potenziamento e il miglioramento del livello qualitative di molte fonti già esistenti, nonché l’individuazione di nuove metodologie di raccolta dati e di integrazione tra basi di dati e indagini statistiche, attualmente ancora in uno stato embrionale di sviluppo. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi di data collection, dalla raccolta manuale a quella automatica e all’uso degli Open Data nella Pubblica Amministrazione. L’utilizzo integrato dei Big Data con le altre fonti statistiche sopra indicate sarà orientato: a) a fini esplicativi, per lo studio di trend e processi di trasformazione in atto a livello demografico, socio- economico e sanitario; b) a fini previsivi, per lo studio delle decisioni aziendali, della Pubblica Amministrazione e dei policy makers; c) a fini valutativi, per l’analisi dell’impatto di scelte di investimento in ambito aziendale, della Pubblica Amministrazione e politico.

Prova di ammissione
Prevista
Data e ora prova di ammissione
Lunedì, 3 febbraio 2025 - 11:30am
Modalità
colloquio
Luogo
Palazzina G piano terra Aula G0 - Sede Dipartimento di scienze statistiche - viale Regina Elena 295
Argomenti
Descrizione della tesi di laurea magistrale, elementi di statistica e ragionamento logico, esperienze lavorative, valutazione della motivazione
Direttore

Deriu Fiorenza

Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Scienze statistiche
Contatti

(+39) 06 49919502; (+39) 06 49910768

Facoltà
Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002