Big Data. Metodi statistici per la società della conoscenza
Il termine per la presentazione della domanda di ammissione al Master, di cui all’art.6 comma 1 del bando unico emanato con D.R. 3182/2024, è prorogato al 31 gennaio 2025.
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
- nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche;
- nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all'acquisizione di conoscenze sui Big Data attraverso l’utilizzo di metodi e tecniche di analisi statistica altamente professionali e di valorizzare l’informazione già disponibile proveniente da basi di dati di fonti diverse. L’utilizzo dei Big Data è infatti diventato strategico nella società dell’informazione, nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale, fondando la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l’innovazione. L’utilizzo dei Big Data richiede a tal fine il potenziamento e il miglioramento del livello qualitative di molte fonti già esistenti, nonché l’individuazione di nuove metodologie di raccolta dati e di integrazione tra basi di dati e indagini statistiche, attualmente ancora in uno stato embrionale di sviluppo. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi di data collection, dalla raccolta manuale a quella automatica e all’uso degli Open Data nella Pubblica Amministrazione. L’utilizzo integrato dei Big Data con le altre fonti statistiche sopra indicate sarà orientato: a) a fini esplicativi, per lo studio di trend e processi di trasformazione in atto a livello demografico, socio- economico e sanitario; b) a fini previsivi, per lo studio delle decisioni aziendali, della Pubblica Amministrazione e dei policy makers; c) a fini valutativi, per l’analisi dell’impatto di scelte di investimento in ambito aziendale, della Pubblica Amministrazione e politico.
Deriu Fiorenza
(+39) 06 49919502; (+39) 06 49910768