
Bando CIVIS di seed funding per attività di ricerca tra Atenei europei e africani
CIVIS riunisce 11 università europee orientate alla ricerca e 6 importanti università africane con l'obiettivo di progettare congiuntamente programmi educativi, promuovere la mobilità di personale e studenti e favorire un ambiente educativo socialmente impegnato. In questo ambito l'Alleanza ha pubblicato un nuovo bando di seed funding. Docenti e ricercatori delle università appartenenti alla rete CIVIS potranno presentare proposte per avviare nuove attività di ricerca collaborativa o partecipare a progetti congiunti per ottenere sovvenzioni di ricerca più ampie. Le proposte per concorrere al seed funding dovranno riguardare uno (o più) dei seguenti cinque Hub tematici CIVIS: Clima, ambiente, energia; Società, cultura, patrimonio; Salute; Città, spazi, mobilità; Trasformazione digitale e tecnologica.
Con il progetto RIS4CIVIS 2021-2023, CIVIS si era già impegnata a rafforzare la collaborazione nel settore della ricerca e innovazione a livello europeo. Nel 2024, l'impegno è continuato con il finanziamento di oltre 25 progetti, mirati a rafforzare la partnership strategica e a promuovere una cooperazione scientifica più stretta tra Africa ed Europa in tutte le missioni accademiche.
Il nuovo bando rientra nelle ambizioni della roadmap di ricerca CIVIS e mira a consolidare la collaborazione tra i suoi 17 membri, sostenendo iniziative dal basso, promuovendo l'innovazione, la cooperazione a lungo termine e l'apertura a settori non accademici.
La scadenza del bando è fissata al 31 maggio.
Il bando sarà illustrato lunedì 14 aprile, alle ore 12.00, con una sessione informativa online. Per partecipare, è necessario compilare il modulo di registrazione.
Per ulteriori dettagli, visitare la pagina dedicata.
Vai alla pagina