Intelligenza Artificiale tra crisi della democrazia e impatto su economia e società
Scadenza presentazione domanda di ammissione 5 ottobre 2025
Il Corso di Alta Formazione si propone di fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e competenze pratiche per comprendere, gestire e applicare i processi di innovazione digitale e intelligenza artificiale (IA) nei contesti pubblici e privati, con particolare attenzione alle Istituzioni, al mondo dell’istruzione e della ricerca, e al settore produttivo. In particolare, il corso si prefigge di:
Fornire una solida base culturale e tecnica sulle principali tecnologie dell’intelligenza artificiale, le loro applicazioni e implicazioni etiche, sociali e giuridiche.
Analizzare i modelli di innovazione digitale nei contesti pubblici e privati, con focus sulle strategie di trasformazione delle Istituzioni, la digitalizzazione dei servizi e il ruolo dell’IA nella semplificazione amministrativa.
Sviluppare competenze operative per la valutazione, l’adozione e la gestione di soluzioni basate sull’IA, anche attraverso l’uso di strumenti e piattaforme digitali.
Promuovere una cultura della responsabilità e della trasparenza, attraverso l’approfondimento delle normative europee e nazionali in materia di IA, protezione dei dati, cybersecurity e governance algoritmica.
Favorire il dialogo interdisciplinare e interistituzionale, creando un linguaggio comune tra decisori pubblici, tecnici, formatori, docenti, amministratori e stakeholder del settore privato.
Sostenere la capacità di progettare e valutare politiche pubbliche innovative, sfruttando le potenzialità dell’IA per il supporto decisionale, l’analisi predittiva e la personalizzazione dei servizi.
Offrire strumenti di aggiornamento professionale per dirigenti, funzionari, insegnanti, parlamentari, ricercatori e imprenditori, potenziando le competenze digitali avanzate richieste dall’evoluzione tecnologica.
Stimolare la riflessione critica sugli impatti dell’IA nel mondo del lavoro, nell’istruzione, nella democrazia e nei diritti fondamentali
La partecipazione di eminenti personalità dalla politica al giornalismo, sapientemente coordinati dal Vice Direttore del Corso Dr. Dino Pesole, contribuirà a consolidare e completare la preparazione unica nel suo genere.
Donatella Strangio
Vice Direttore Dino Pesole