Cultura Rischio Territori. Azioni integrate per l’adattamento, la valorizzazione e la gestione dei centri storici e delle città storiche (CRITERI)

Identificativo : 
33897
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2025/2026
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
4000
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
Si
Importo PA 110 e lode : 
3670
Numero posti PA 110 e lode : 
in sovrannumero

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
  • Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Nel Master CRITERI si propone un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione tecnico-scientifica e di aggiornamento culturale, proveniente da una vasta gamma di attività e di professionalità collegate alla gestione dei territori storici soggetti alle sfide globali: turistificazione / spopolamento, abusivismo / musealizzazione, gentrificazione / immigrazione, abbandono / adattamento ai rischi. Il Master CRITERI tratta dei temi della salvaguardia, della rigenerazione integrata e dell'adattamento ai pericoli naturali e climatici dei centri storici e delle città storiche con un taglio interdisciplinare. Infatti, pur nascendo in seno a una Facoltà di Architettura vede la presenza tra i docenti di competenze che riguardano l'economia e la finanza, la sociologia urbana, il design, l’ingegneria, il diritto e altre discipline. Dal punto di vista didattico-metodologico, CRITERI si presenta come un laboratorio di idee e progetti all’interno del quale si alterneranno teoria e pratica, attivando inoltre uno stretto rapporto di collaborazione con istituzioni dello Stato, amministrazioni locali e operatori nel campo del recupero del patrimonio urbano storico e delle sue architetture e della valorizzazione immobiliare equilibrata e sostenibile. Il Diplomato del Master CRITERI avrà acquisito la capacità di elaborare un programma di valorizzazione e gestione integrata per un centro storico e il suo contesto, con particolare attenzione alla fattibilità degli interventi di adattamento alle fragilità territoriali, e di coordinare un gruppo di lavoro interdisciplinare impegnato anche su contesti territoriali diversi.

Prova di ammissione
Non prevista (solo valutazione titoli)
Documentazione
Direttore

Paolo Galuzzi

Email di contatto
Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Pianificazione design tecnologia dell'architettura
Contatti

(+39) 06 49919083

Facoltà
Facoltà di Architettura
Sede
Roma
Italy

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002