I Sapienza Gladiators sono il miglior team emergente del MotoStudent 2018

Il team Sapienza di motociclismo si classifica al Motorland Aragón come miglior Rookie Team del MotoStudent 2018: si tratta del "Sapienza Gladiators Racing Team", una squadra di studenti di Ingegneria impegnati da quest'anno nel prestigioso progetto/campionato internazionale

Il team Sapienza di motociclismo si classifica come miglior Rookie Team del MotoStudent 2018: si tratta del "Sapienza Gladiators Racing Team", una squadra di studenti di Ingegneria impegnati da quest'anno nel prestigioso progetto/campionato internazionale.

Giunto alla sua quinta edizione, il MotoStudent è una competizione rivolta agli studenti universitari provenienti da tutto il mondo, chiamati a realizzare una moto da corsa e a portarla in gara sul circuito MotorLand Aragon di Alcañiz dal 4 al 7 ottobre. La competizione si è articolata in diverse prove legate alla progettazione del veicolo e alle prove in pista; la moto ha registrato eccellenti prestazioni in accelerazione, manovrabilità e velocità di punta, disputando una gara entusiasmante con ben 19 sorpassi effettuati in 8 giri dal pilota Giuseppe Iurato. La lunga settimana di set-up nei box e di prove in pista si è quindi conclusa con il nono posto generale e il primo nella speciale classifica del miglior team esordiente.

La motocicletta "Biga", propulsa da un motore 250cc, è stata integralmente progettata da un gruppo di 15 studenti della Sapienza, che si sono occupati della successiva costruzione e assemblaggio, sotto la guida dei docenti di Ingegneria e Design. Ben 54 i team presenti ai box, arrivati da tutte le nazioni del mondo. Soltanto 28 team sono riusciti ad arrivare in griglia di partenza a causa dei molti problemi tecnici ai motori, sottoposti a stress meccanici elevatissimi nelle prove libere e in quelle di qualificazione. 

I Sapienza Gladiators sono tornati in Italia con la grande soddisfazione di aver raccolto il frutto di un lavoro che li ha visti all'opera per diversi mesi e per aver centrato un ottimo risultato alla prima partecipazione al MotoStudent. La "Biga" e tutto il team Sapienza saranno protagonisti di un evento di presentazione nei prossimi giorni, in collaborazione con gli sponsor che stanno collaborando al progetto.

Giovedì, 11 ottobre 2018

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002