
Orientamento Next Generation: Rector Polimeni at IISS Von Neumann secondary school
In Italian
Lunedì 6 febbraio la Sapienza avvia le attività nelle scuole superiori nell'ambito del progetto Orientamento Next Generation. Il primo appuntamento è presso la sede di San Basilio dell’IISS J. Von Neumann; alle ore 10 la rettrice Antonella Polimeni, insieme con Tiziana Pascucci, prorettrice alle Politiche per l’orientamento e il tutorato e Fabio Lucidi, prorettore alla Quarta missione e ai rapporti con la comunità studentesca, porterà un saluto a tutta la comunità scolastica.
Il progetto rientra in un’iniziativa portata avanti dal Ministero dell’Università e della ricerca che ha destinato risorse agli atenei per azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università, attraverso la realizzazione di corsi di orientamento per le studentesse e gli studenti degli istituti di istruzione superiore, da realizzarsi nel periodo 2022-2026.
Nello specifico, Orientamento Next Generation, progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio, è un pacchetto formativo modulare di 15 ore totali, fruibili in presenza in moduli da 3 ore per 5 giorni consecutivi (fatti salvi accordi diversi con le scuole) riguardante diversi contenuti a titolo esemplificativo, pensato per aiutare le studentesse e gli studenti a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.