Direttrice generale, rettrice, preside giurisprudenza e studentessa

The Falcone and Borsellino lecture hall reopens

On Wednesday, October 19, 2022, the Faculty of Law hosted the re-opening ceremony for the lecture hall named after Italian judges Giovanni Falcone and Paolo Borsellino, which is thus handed back to the university community after renovation work

In Italian 

 

 

Mercoledì 19 ottobre 2022, presso l'Edificio di Giurisprudenza, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’aula intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che viene così riconsegnata alla comunità universitaria dopo i lavori di ristrutturazione.

L'Aula, nata come Aula 1, ha per l’Ateneo e per la Facoltà di Giurisprudenza un alto valore simbolico. In essa si sono formate generazioni di studenti e si sono succeduti nell’insegnamento pressoché tutti i più illustri Maestri del diritto, italiani e internazionali.

L’emozione per la riapertura e la ripresa delle attività didattiche, possibili oggi dopo un lungo periodo di vicissitudini e di complicanze che hanno rallentato i lavori e rimandato la riconsegna dell’aula per 18 anni, hanno segnato l’intervento di tutti i relatori. Un momento di ricordo è stato dedicato ai due magistrati martiri della mafia e all’operaio tragicamente scomparso nel 2010.

“Anche quest’aula - dichiara la rettrice Antonella Polimeni - sarà gestita in linea con la nuova strategia di utilizzo degli spazi e delle strutture. Vogliamo costruire un Ateneo che guardi alla qualità della vita di tutte e di tutti, che scelga di restituire gli spazi alla propria Comunità e di ridistribuirli secondo le esigenze reali e concrete di chi l’Università la vive ogni giorno”.

Sono intervenuti alla cerimonia la rettrice Antonella Polimeni, la direttrice generale Simonetta Ranalli, il preside Oliviero Diliberto, il provveditore Vittorio Rapisarda Federico e la rappresentante degli studenti di Facoltà Enrica Gallo

Wednesday, 19 October 2022

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002