
Ciclo di incontri su montagna, escursionismo, alpinismo e tutela dell'ambiente
Al via il ciclo di seminari Montagna consapevole: tre giornate dedicate al vivere a tutto tondo l'ambiente montano, condividendo esperienze, conoscenze e pratiche del mondo dell'escursionismo, dell'alpinismo e dell'arrampicata, con un occhio anche alla tutela dei delicati ecosistemi presenti.
Gli appuntamenti, che si svolgeranno nelle giornate del 5, 12 e 23 maggio, sono promossi dall'associazione studentesca Knowledge Farm, con il supporto del Club alpino italiano, nell'ambito delle iniziative culturali e sociali degli studenti ammesse al finanziamento dell'Ateneo.
La prima giornata, dal titolo Vivere la montagna con lo zaino e la testa sulle spalle, si terrà venerdì 5 maggio alle ore 15.30 presso l'Aula Lucchesi - Edificio Mineralogia (CU005), con la partecipazione di Elisa Cortelazzo (guida ambientale escursionistica delle Dolomiti) e Sara Lazzari (alpinista, blogger e youtuber).
Il secondo appuntamento, dal titolo Il ruolo sociale dell'arrampicata, si terrà venerdì 12 maggio alle ore 16.00 presso l'Aula A - Edifico di Chimica Vecchia (CU014); interverranno le arrampicatrici Elena Di Munno, Chiara Di Munno, Paola Mongera e Lia Bianchi.
La terza giornata, dal titolo L'escursionismo con un occhio alla tutela dell'ambiente si terrà martedì 23 maggio alle ore 17.00 presso l'Aula II - Edificio di Matematica (CU006), con un contributo di Laura Mascali e Guido Valesini, operatori territoriali del Comitato tutela ambiente montano del CAI - Sezione di Roma.