#Obiettivo5. Gender equality
In Italian
Debutta il 10 marzo la prima edizione di Obiettivo 5, il campus di formazione di Corriere della Sera, con la27esimaOra, iO Donna e Le Contemporanee, organizzato con la Sapienza dedicato alla parità di genere, quinto dei 17 obiettivi dell’agenda ONU 2030.
Tre giornate di workshop, inchieste, dibattiti e incontri one-to-one, live e in streaming su corriere.it, per parlare di parità di genere, aprendo il concetto a donne e uomini, e capire a che punto siamo e dove stiamo andando, con uno sguardo dritto sulle nuove generazioni. Un vero e proprio campus di formazione, inter-genere e intergenerazionale, per affrontare le complessità della ripartenza.
A inaugurare l’evento, giovedì 10 marzo in streaming su corriere.it in diretta dal MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, la prima delle cinque inchieste dal titolo “Donne e potere”.
Il denso programma di Obiettivo 5 proseguirà nelle giornate dell’11 e 12 marzo, all’interno della Sapienza, con le quattro inchieste dal titolo “Impatto di genere”, “Transizione ecologica”, “Giovani & Europa”, “Fluidità”, i dibattiti, gli incontri one-to-one, con tutor e coach per confrontarsi su obiettivi, progetti e scelte, e 24 Workshop sui temi: lavoro e professioni; diritti e relazioni; finanza e imprenditorialità; corpi, identità e cultura.
Una grande agorà partecipativa ed esperienziale, insieme alle giornaliste e ai giornalisti di Corriere della Sera e iO Donna, le professioniste de Le Contemporanee, - il primo Media Civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni forma di discriminazione -, e importanti personalità in un dialogo aperto con pubblico e studenti.
Interverranno nelle diverse giornate: Chiara Appendino, Elena Bonetti, Emma Bonino, Francesca Cappelletti, Mara Carfagna, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Paola Concia, Valeria Fedeli, Lella Golfo, Cecilia Guerra, Giovanna Melandri, Maria Cristina Messa, Marinella Soldi, Erika Stefani; Camilla Baresani, Caterina Caselli, Laura Delli Colli, Amalia Ercoli-Finzi, Maria Fossati, Cathy La Torre, Antonella Polimeni, Ema Stokholma.
La partecipazione a Obiettivo 5 è libera, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti, attraverso il sito Obiettivo 5 dove sarà possibile consultare il programma delle tre giornate, in continuo aggiornamento. (Accesso all’Ateneo consentito solo con Super Green Pass e documento d'identità valido). La partecipazione degli studenti in presenza dà diritto a 2 crediti formativi.
Come ottenere i crediti formativi
Per la convalida dei 2 cfu è necessario frequentare in presenza minimo 7 eventi (3 o 4 a giornata). Sarà rilasciata agli studenti che si accreditano all' accoglienza del T1, e che ne faranno richiesta, una cartolina “Libretto del Campus Obiettivo 5” che, opportunamente compilata e validata, attesterà il percorso formativo del Campus.
Il “Libretto del Campus Obiettivo 5” dovrà essere compilato dallo studente con i propri dati e il titolo dei corsi che ha seguito, ogni corso sarà validato dal docente alla fine degli incontri. Il libretto compilato, per un numero di corsi adeguato e congruo a validare 2 cfu, sarà l'attestazione che lo studente potrà presentare alla segreteria didattica per la convalida dei crediti formativi.
Obiettivo 5 avrà inoltre un’importante componente social: attraverso gli account Facebook, Instagram e Twitter di Corriere della Sera, la27esimaOra, iO Donna, Le Contemporanee e Sapienza Università di Roma è infatti possibile rimanere aggiornati su tutte le novità e gli approfondimenti su ospiti ed eventi. Durante le giornate del campus sarà inoltre possibile seguire le dirette e partecipare con i propri contributi con l’hashtag ufficiale #Obiettivo5.
A Obiettivo 5 e ai suoi importanti obiettivi saranno inoltre dedicati il numero speciale di iO Donna e un dorso di Corriere della Sera, in edicola rispettivamente martedì 8 e mercoledì 9 marzo.
Questa prima edizione di Obiettivo 5 vede la partecipazione di importanti aziende che hanno scelto di essere brand partner dell’evento, contribuendo attivamente allo sviluppo del palinsesto e mettendo a disposizione la propria esperienza sul campo: Autostrade per l’Italia, Caffè Vergnano, Edison, EY, MSD Italia, Vodafone Italia. Partner Tecnici dell’iniziativa sono EF, Giunti Psychometrics, ManpowerGroup, ViVi, Young Women Network.
Obiettivo 5 è sostenuto da una campagna di comunicazione sui mezzi RCS, con spot nelle principali stazioni bus e metro di Roma e on air su Radio Dimensione Suono, Radio Dimensione Suono Soft e Ram Power, oltre che attraverso newsletter.