
"Pa a Colori Award": 4Smart, the smart project to innovate and support sustainability in university environments
In Italian
Sapienza Università di Roma è risultata vincitrice per il progetto 4Smart nella categoria Pa Sostenibile del premio Pa a colori 2024, insieme alle Università degli studi di Torino, Università degli studi dell’Aquila, Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, Università del Piemonte e al Consorzio interuniversitario sulla formazione.
Il concorso, associato all’edizione del forum Pa 2024, è organizzato da un’ampia rete di partner con l’intento di riconoscere, sostenere e valorizzare le iniziative innovative promosse dalle università e da tutte le amministrazioni centrali e locali, nonché da associazioni e start-up che si impegnano a preparare la Pa alle sfide del futuro.
Il progetto 4Smart risponde alla crescente necessità degli atenei di adottare soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate per migliorare il benessere, l’efficienza e l’innovazione all’interno degli ambienti universitari. Il progetto si focalizza sull’analisi di dati sul comfort ambientale all’interno degli spazi dei campus (ad es. rilevamenti temperatura, inquinamento acustico, smog, ecc.) attraverso un ecosistema sperimentale di misure effettuate da sensori, i quali fanno affidamento sulle potenzialità dell’IoT (Internet of things) e del Cloud. I dati raccolti sono stati oggetto di condivisione e confronto tra gli atenei coinvolti, al fine di trarre informazioni utili al miglioramento della qualità dei servizi agli studenti, dell’efficienza nella gestione degli spazi e del risparmio energetico.