Progetto di ricerca PRO.SIT - volontari per la sperimentazione
La Sapienza e in particolare l'Unità di Ricerca di Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana, è coinvolta nel progetto di Ricerca PROS.IT, uno studio finanziato dal Miur che ha come scopo la verifica dell'efficacia di prodotti alimentari innovativi (pasta secca, pasta ripiena fresca e prodotti da forno arricchiti con fibra micronizzata) in termini di proprietà metaboliche, antinfiammatorie e antiossidanti.
Gli alimenti proposti nella sperimentazione sono sicuri e vengono prodotti secondo la vigente legislazione in materia di sicurezza ed igiene degli alimenti. Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico del Policlinico Umberto I in data 10/03/2016.
L'Unità di Ricerca di Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana sta cercando volontari disponibili a partecipare alla sperimentazione. Sono previsti un primo accesso per la raccolta di dati e tre accessi per la somministrazione degli alimenti da testare e di alimenti standard, con controlli ematici dopo la somministrazione dei diversi alimenti.
Le informazioni relative alla valutazione dello stato di nutrizione saranno messe a disposizione di tutti i partecipanti. Laddove necessario e richiesto sarà possibile una gratuita presa in carico nutrizionale finalizzata al trattamento di patologie caratterizzate da alterato stato di nutrizione (obesità/sovrappeso, dislipidemie …).
L'inizio dello studio è previsto nella prima metà di giugno 2016. Chiunque fosse interessato a partecipare è pregato di mettersi in contatto con Lorenzo Maria Donini, responsabile scientifico dell'Unità di Ricerca di Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana, scrivendo a lorenzomaria.donini@uniroma1.it.
da:
Unità di Ricerca di Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana