
SapienzaSport swims for Europe
In Italian
Sabato 23 luglio si è tenuta la quarta edizione della Natalonga per l’Europa di Ventotene, dedicata quest'anno a David Sassoli. Sapienza Sport ha partecipato alla tradizionale nuotata in acque libere, ispirata al sogno europeo dei padri fondatori dell’Unione, con una nutrita squadra di allievi dei master di nuoto, affrontando una traversata di 1700 metri, dall'isola di Santo Stefano alla spiaggia di Calanave.
L'iniziativa si inserisce nel progetto PaMe – Paths of Memory, ideato da europaNow! nell’ambito di Erasmus+ Sport (Commissione europea), che coinvolge Italia, Slovenia, Francia e Germania e ha come obiettivo di riaffermare la determinazione della società civile nel rilanciare i valori fondanti dell'Unione e di rivendicare una nuova Europa basata sull'uguaglianza dei diritti.
Ventotene è considerata il luogo d'ispirazione dell'unità europea, l'isola nella quale Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, nel periodo in cui erano stati confinati per essersi opposti al regime fascista, idearono il loro progetto di Europa unita.