
Spill-On-Air, il podcast che racconta la salute globale
Ha debuttato il 2 aprile Spill-On-Air, il podcast ideato per raccontare con un linguaggio chiaro e coinvolgente la salute globale secondo il paradigma One Health: un approccio scientifico integrato che riconosce l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale, con l’obiettivo di promuovere il benessere sostenibile di tutti gli ecosistemi viventi.
Il progetto nasce da un’iniziativa di Terza missione del Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive, a cura di Michaela Liuccio, ed è realizzato da Labs – Laboratorio audiovisivo per lo spettacolo Sapienza. A guidare l’ascoltatore in questo viaggio tra scienza e quotidianità sono Francesca Guglielmi, divulgatrice scientifica, e Luca Manco, medico, accompagnati da alcuni esperti Sapienza sulle tematiche affrontate.
In sei episodi, Spill-On-Air esplora questioni di grande attualità e impatto: dalle zoonosi alla resistenza antimicrobica, dalla sicurezza alimentare, all’urban health, agli effetti del cambiamento climatico sulla salute. Il podcast si inserisce all’interno del progetto di Terza missione Sapienza dal titolo Spillover: come ti racconto la One Health pensato per promuovere la conoscenza scientifica tra i cittadini – con un’attenzione particolare al pubblico più giovane – e per migliorare la One Health literacy.
L’approccio One Health è riconosciuto a livello nazionale e internazionale come strategia fondamentale per affrontare le sfide sanitarie del presente e del futuro. Spill-On-Air contribuisce a questo percorso con esempi concreti, aggiornamenti scientifici e l’intervento di professionisti del settore, offrendo strumenti di comprensione accessibili e stimolanti.
Il podcast sarà disponibile a partire dal 2 aprile su Spotify, con uscita periodica degli episodi. Per approfondimenti, anticipazioni e contenuti dedicati è attiva anche una pagian Instagram del progetto.
Ideazione: Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive
Direzione Scientifica: Michaela Liuccio
Redazione: Flaminia Merlo
Conduzione: Francesca Guglielmi, Luca Manco
Produzione: LABS – Laboratorio audiovisivo per lo spettacolo
Responsabile Scientifico: Stefano Locatelli
Coordinamento: Michele Tosto
Testi e regia: Valerio Di Paola
Realizzazione recnica: Francesco Rutigliani