WE4LEAD project launching conference
In Italian
Il 15 dicembre si terrà la conferenza di lancio del progetto WE4LEAD Women's Empowerment For LEADership and Equity in Higher Education Institutions, nell'aula degli Organi collegiali a partire dalle ore 10.00.
Dopo i video saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni e dei rettori delle altre Università partner di progetto, introdurranno la giornata Clelia Rossi Arnaud e Concetta Pastorelli. Seguiranno gli interventi tematici delle coordinatrici del progetto e chiuderà l'evento una tavola rotonda in cui sono previsti gli interventi di Susanna Camusso (Senatrice della Repubblica), Roberto Natale (direttore Rai per la Sostenibilità - ESG) e Elisa Giomi, (Commissario Agcom).
Per conoscere il programma dettagliato della giornata è possibile consultare la locandina allegata.
WE4LEAD è un progetto Erasmus+ di Capacity Building in Higher Education (CBHE) che mira ad aumentare l'accesso delle donne alle più alte posizioni decisionali, al fine di contribuire a una governance e a una gestione pienamente inclusive nelle Istituzioni di Istruzione Superiore (IIS), in particolare nella regione del Mediterraneo, attraverso l'attuazione di riforme istituzionali che le rendano più democratiche, inclusive ed eque. Il progetto è inoltre in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare con l'SDG 5 sull'uguaglianza di genere.
Il progetto si concentra sulle strutture di governance, sulla consapevolezza di genere tra i decisori e sull'assunzione di donne in posizioni di responsabilità, introducendo al contempo strumenti e metodi di misurazione dell'uguaglianza di genere (GEM) e lavorando per estendere i risultati ottenuti, nel tempo, ad altri IIS e all'ambiente sociale ed economico in cui operano.
Per saperne di più su WE4LEAD Women's Empowerment For LEADership and Equity in Higher Education Institutions visita la pagina di progetto.