Crisi e Sostenibilità: Comprendere, affrontare, valutare gli impatti economico sociali del post pandemia

ID : 
30969
Course type : 
Corso di formazione
Accademic year : 
2020/2021
Tuition fee : 
Euro 150
CFU : 
8

La scadenza per l'inoltro della domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, è prorogata al il 31 ottobre ore 13:00

La graduatoria sarà pubblicata il 3 novembre 2020.

Educational goals

Il corso di formazione ha come obiettivo quello di fornire ai suoi discenti delle conoscenze sulle crisi economico-finanziarie, il loro impatto sul sistema economico e la società, e l’importanza della sostenibilità, nelle sue diverse declinazioni, nella programmazione della ripresa. L’epidemia Covid-19 ha avuto un effetto dirompente e che si protrarrà per lungo tempo, sull’economia e la società italiana e non solo. La crisi che ne è scaturita è sociale ed economica e nessuna delle due può essere sottovalutata.

Il corso intende affrontare il significato delle crisi con particolare riferimento a quelle recenti e il loro ruolo nell’indirizzare nella fase di ripresa cambiamenti e innovazioni da parte delle imprese, le istituzioni e in generale la società. La sostenibilità costituisce in questa fase di ripresa dalla crisi pandemica un punto nodale di questi cambiamenti, che non è più procrastinabile. Il corso affronta in modo interdisciplinare e con approfondimenti critici le misure che si vogliono seguire al fine di rispondere efficacemente dal punto di vista economico finanziario e sociale alle pressioni cui è sottoposto il sistema economico sociale. Elementi per saper valutare gli impatti della crisi e delle politiche, gli aspetti finanziari e sociali connessi saranno forniti durante il corso.

Il corso si avvale

 a)        delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del corso, presenti nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;

b)         degli specifici apporti di esperti e operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private.

Director

Donatella Strangio

Department
METODI E MODELLI PER L'ECONOMIA, IL TERRITORIO, LA FINANZA
Announcement
Faculty
Economia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002