EUROPEAN PHD IN SOCIO-ECONOMIC AND STATISTICAL STUDIES
Numero posti disponibili:
2 con borsa + 1 senza borsa + 1 in soprannumero per cittadini stranieri (senza borsa) + 1 in soprannumero per titolari di assegni di ricerca o dipendenti di Pubblica Amministrazione (senza borsa)
Numero concorsi:
8 borse finanziate rispettivamente da UNIVERSITY OF SOUTHAMPTON; HUMBOLDT UNIVERSITAET; UNIVERSITY OF HAIFA; EOTVOS LORAND UNIVERSITY BUDAPEST
L'obiettivo del SESS.EuroPhD è la formazione di dottorandi che intendano dedicarsi alla ricerca scientifica e/o alla carriera scientifica come pure la preparazione di esperti qualificati per analizzare e risolvere problematiche sociali in un'ampia prospettiva per conto di organizzazioni ed istituzioni nazionali ed internazionali. Lo scopo didattico e scientifico è lo sviluppo della conoscenza relativa alle interrelazioni dei fenomeni economici e sociali basata su la ricerca empirica mediante i più appropriati ed avanzati metodi statistici. Il SESS.EuroPhD è fondato, quindi, sull'adozione di un approccio interdisciplinare.
Il SESS.EuroPhD tende:
1. a rinforzare la ricerca europea ed internazionale mediante la promozione transnazionale di giovani ricercatori;
2. ad armonizzare la formazione dottorale mediante un curriculum comune, semestri all'estero, il trasferimento dei crediti, tutoraggio coordinato e reciproco riconoscimento del titolo;
3. sviluppare la ricerca interdisciplinare mediante una comune strategia educativa;
4. stimolare la ricerca interculturale e comparativa secondo le linee sopra indicate; infine
5. promuovere una specifica cultura di dottorato simile a quella anglosassone ma conservando le specificità delle tradizioni culturali tipiche dei Paesi membri.
Membri titolari
- Carmelo Pierpaolo Parello, Sapienza Università di Roma;
- Arsen Palestini, Sapienza Università di Roma
- Fabio Sabatini, Sapienza Università di Roma
Membri supplenti
- Maria Caterina Bramati, Sapienza Università di Roma
- Giuseppe Croce, Sapienza Università di Roma
- Riccardo Tilli, Sapienza Università di Roma
+39 06 49766842
Prof. Carmelo Pierpaolo Parello
Prof. Carmelo Pierpaolo Parello