Strategies of energy management systems SEMS
Scadenze prorogate
La data di scadenza di ammissione è prorogata al 22 febbraio 2018. La data di scadenza della I° rata è prorogata all'8 marzo 2018. La data di scadenza per il pagamento della seconda rata resta invariato al 30 aprile 2018. L'inizio delle lezioni resta fissato entro il 28.02.2018.
Assegni di Ricerca: compatibili con il Master
A correzione dell’art. 5 del bando di ammissione qui pubblicato, l’incompatibilità non riguarda i titolari di Assegni di Ricerca (Regolamento di Conferimento degli assegni di ricerca - D.R. n. 1030/2017 del 07/04/2017)
L’obiettivo del Master è realizzare un percorso formativo multidisciplinare per la formazione di una figura professionale altamente qualificata nella progettazione, pianificazione e gestione dei sistemi energetici, con particolare riferimento ai caratteri tecnico-economici. Lo studio di modelli di business innovativi per le azioni di efficienza energetica, il coinvolgimento delle commercial-bank e degli istituiti di recente introduzione (fixed income investment, alternative funds e capital market) saranno sviluppate in tutte quelle aree strategiche della produttività e della crescita: la formazione del capitale umano, la ricerca e lo sviluppo. Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della progettazione, pianificazione e gestione dei sistemi energetici avendo acquisito le competenze necessarie per coordinare attività di ricerca e di sviluppo nel settore della climate finance, compreso gli strumenti e le applicazioni più innovative in riferimento alle disposizioni comunitarie e nazionali (Energy Union e agenzia nazionali per lo sviluppo). Il corso sviluppa le tematiche economiche finanziarie e tecnologiche inerenti le metodologie e le tecniche di gestione dei sistemi di gestione energetica con un’ampia visione interdisciplinare, che intende coprire ad alto livello tutti gli aspetti tecnici, organizzativi, legali e di cooperazione internazionale coinvolti.
Livio De Santoli
(+39) 06 49919172
Daniela Barani