Child's rights
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
- Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
- Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.
L’attività formativa ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze essenziali per comprendere le trasformazioni contemporanee del diritto di famiglia, con particolare attenzione a tre ambiti centrali. In primo luogo, si analizza l’evoluzione delle nuove forme familiari introdotte dalla legge n. 76/2016, con un focus sulla genitorialità omoaffettiva, sull’accesso alla procreazione medicalmente assistita e all’adozione. In secondo luogo, viene approfondita la recente riforma della giustizia familiare e minorile, avviata con la legge delega n. 206/2021 e attuata con il decreto legislativo n. 149/2022, che ha inciso su aspetti sia sostanziali che processuali del sistema. Infine, il corso si concentra sugli strumenti previsti a livello nazionale e internazionale per contrastare la violenza domestica, con particolare riferimento alla violenza assistita nei confronti dei minori. Oggetto di studio sono il “codice rosso”, la normativa a tutela delle vittime di femminicidio e le nuove misure introdotte nell’ambito della riforma della giustizia familiare.
Mirzia Rosa Bianca
(+39) 06 49690266
