2013 Review Report (in Italian)

La recente emanazione del D.M. 30 gennaio 2013, n. 47 “Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica” ha sancito l’avvio della procedura di Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento (AVA) definita dall’ANVUR, il cui primo adempimento è la stesura del primo Rapporto di Riesame da parte dei responsabili dei corsi di studio.

I tempi e le modalità per la presentazione del primo Rapporto di Riesame (RdR) anno 2013 definiti da ANVUR, prevedono che:

  • entro le ore 24 del 10 marzo 2013 sia presentato il Rapporto di Riesame per ogni corso di studio, mediante procedura informatica di upload di un file pdf, con modalità che saranno rese note da ANVUR in seguito;
  • il Rapporto di Riesame deve essere approvato con delibera di un Organo Collegiale periferico (Consiglio di Corso di Studio, Consiglio d’Area, Consiglio d’Area Didattica, Consiglio di Dipartimento, Consiglio di Facoltà).
  • Il file così caricato potrà essere modificato a seguito delle procedure di controllo e di monitoraggio del Presidio di Qualità di Ateneo o di altri organi centrali degli Atenei. La versione rivista e definitiva del Rapporto di Riesame dovrà essere caricata entro le ore 24 del 29 marzo 2013.
  • il mancato caricamento del file entro il 10 marzo 2013 preclude l’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio e il loro inserimento nell’offerta formativa dell’Ateneo (ai sensi dell’Allegato A, lettera E, punto IV al DM 30 gennaio 2013 n. 47).

In questa sezione il Team Qualità di Sapienza mette a disposizione dei vari referenti coinvolti, alcuni materiali utili per lo svolgimento delle attività.

Oltre alla presentazione svolta dal Prof. M. Tronci in occasione dell’incontro in Aula Magna dello scorso 11 febbraio, sono disponibili:

  • lo schema del primo Rapporto di Riesame (in formato editabile) proposto da ANVUR e revisionato dal Team Qualità di Sapienza (i suggerimenti, le indicazioni e le informazioni aggiuntive a cura del Team Qualità sono scritte in rosso);
  • una prima parte dei dati da utilizzare ai fini della stesura del RdR; gli altri dati saranno messi a disposizione nei prossimi giorni;
  • i dati sulle opinioni studenti relativi agli anni accademici 2011-2012 e 2012-2013 (I semestre) saranno messi a disposizione in una specifica area riservata, di cui si comunicheranno le modalità di accesso; i dati relativi agli anni accademici 2009-2010 e 2010-2011, sono già stati consegnati a suo tempo ai Nuclei di Valutazione di Facoltà per la stesura delle relazioni sulle opinioni studenti; la struttura di supporto al Team Qualità è comunque disponibile per il reperimento di tali dati, qualora sia necessario.

Ogni aggiornamento relativo alla procedura sarà comunicato ai vari referenti tempestivamente.

Per la richiesta di eventuali chiarimenti è possibile scrivere una e-mail a: teamqualita@uniroma1.it

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002