Bando MSCA-SE (STAFF EXCHANGES) 2022

È aperto il Bando 2022 per le azioni Marie Sklodowska-Curie – Staff Exchanges.

Il programma MSCA-SE finanzia la costituzione di partenariati per la realizzazione di attività nell’ambito di un progetto di ricerca congiunto al fine di promuove la collaborazione internazionale e intersettoriale e la condivisione di conoscenze e idee. Le attività proposte devono mirare a sfruttare le competenze complementari dei partecipanti, attraverso la promozione di attività di rete e l’organizzazione di workshop e conferenze al fine di condividere conoscenze, acquisire nuove competenze e promuovere lo sviluppo delle carriere del personale coinvolto. Elemento chiave dell’azione è la realizzazione di periodi di distacco (secondments) del personale presso le organizzazioni partner al fine di rafforzare lo scambio e la collaborazione.

Una partnership MSCA-SE deve essere composta da almeno 3 enti, provenienti da almeno 3 paesi diversi e appartenenti a settori accademici e non accademici.

Ogni secondment (distacco) è valido se ha una durata massima di 12 mesi e una durata minima di 1 mese per ogni singolo partecipante. Per partecipare ai secondment, il personale deve risultare attivamente coinvolto nelle attività di ricerca dell’ente di afferenza da almeno 1 mese.

Il contributo finanziario è calcolato sulla base dell’unità di costo mese/uomo. Il contributo finanziario è di 2.300 Euro (lordi) per mese/uomo, al quale si aggiunge un contributo di 2.300 Euro (lordi) per mese/uomo per costi di ricerca e di gestione.

La scadenza per la presentazione delle domande è mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 17.00.

Area per l'Internazionalizzazione
Settore Mobilità dei Ricercatori e Bandi Europei

Rosa Di Stefano

Locations

Palazzina Tumminelli
II Piano - Stanza 214
Piazzale Aldo Moro, 5
00185, Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002