persone riunite intorno a un tavolo

CUN elections March 29 - April 5, 2023

In Italian 

 

Si rende noto che il Ministero dell’Università e della Ricerca, con Ordinanza Ministeriale del 02 dicembre 2022 n.1321, ha indetto le votazioni per l’elezione dei componenti del Consiglio Universitario Nazionale, in rappresentanza delle seguenti aree scientifico-disciplinari:

  • 01 – (Scienze matematiche e informatiche) –n. 1 ricercatore;
  • 03 – (Scienze chimiche) – n. 1 professore di I fascia; n. 1 professore di II fascia; n. 1 ricercatore;
  • 05 – (Scienze biologiche) – n. 1 professore di I fascia; n. 1 professore di II fascia; n. 1 ricercatore;
  • 06 – (Scienze mediche) – n. 1 professore di I fascia;
  • 07 – (Scienze agrarie e veterinarie) – n. 1 professore di I fascia; n. 1 professore di II fascia; n. 1 ricercatore;
  • 08 – (Ingegneria civile e Architettura) – n. 1 ricercatore;
  • 09 – (Ingegneria industriale e dell’informazione) – n. 1 professore di I fascia; n. 1 professore di II fascia; n. 1 ricercatore;
  • 10 – (Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) – n. 1 professore di I fascia; n. 1 professore di II fascia; n. 1 ricercatore;
  • 12 – (Scienze giuridiche) – n. 1 professore di I fascia; n. 1 professore di II fascia; n. 1 ricercatore;
  • 13 – (Scienze economiche e statistiche) – n. 1 professore di I fascia; n. 1 professore di II fascia; n. 1 ricercatore.

Sono, altresì, indette le elezioni per l'individuazione di n. 3 rappresentanti del personale tecnico e amministrativo delle università.

Affluenza alle urne e risultati scrutinio

Affluenza alle Urne 

 

Per i risultati delle operazioni di scrutinio consultare la pagina SCRUTINI del sito MUR http://elezionicun.miur.it

 

Elenchi degli aventi diritto al voto

Sul sito del MUR (http://elezionicun.miur.it) sono stati pubblicati in data 2 febbraio 2023 gli elenchi provvisori degli aventi diritto al voto in servizio al 1° gennaio 2023 distinti per collegi elettorali.

Entro il 13 febbraio 2023, gli interessati possono proporre opposizione alla Rettrice che deciderà entro il 20 febbraio 2023, comunicando al CINECA le eventuali modifiche da apportare.

Il CINECA pubblicherà in rete, il giorno 27 febbraio 2023, gli elenchi definitivi che faranno fede ai fini della determinazione dell'elettorato attivo.

Candidature

Le candidature dovranno essere formalizzate dagli interessati utilizzando i moduli predisposti e resi pubblici sul sito del MUR (http://elezionicun.miur.it) e sulla presente web page.

Le dichiarazioni di candidatura possono essere prodotte automaticamente dagli interessati all'interno del proprio sito personale riservato all'indirizzo https://loginmiur.cineca.it fermo restando l'obbligo di presentare tale dichiarazione sottoscritta presso gli uffici del Settore Affari Generali dell’Area Affari Istituzionali, nel periodo 7 febbario  – 7 marzo 2023, previo appuntamento da richiedere tramite mail (supporto.elezioni@uniroma1.it).

Le candidature pervenute in tempo utile saranno autenticate dalla Rettrice (o dal suo delegato) e saranno trasmesse al CINECA entro il 9 marzo 2023, che provvederà a pubblicarle il 14 marzo 2023.

Procedura di voto

Le votazioni si svolgono, nei giorni compresi tra il 29 marzo e il 5 aprile 2023.

Le votazioni avranno luogo tra le ore 9:00 e le ore 17:00 di ogni giorno feriale, escluso il sabato. Il giorno 5 aprile le operazioni di voto termineranno alle ore 14:00.

Al fine di assicurare la più ampia partecipazione alle operazioni di voto è previsto il sistema di votazione on line.

Ciascun elettore può votare una sola volta, accedendo, nei giorni e negli orari al sito internet indicato nella sezione VOTAZIONI, "Link al portale di voto", del sito http://elezionicun.miur.it.

Per effettuare l’accesso alla piattaforma è richiesta l’autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), configurato al livello 2.

Le istruzioni sulle modalità di accesso alla piattaforma online e di espressione del voto saranno rese disponibili sul predetto sito http://elezionicun.miur.it.

Al completamento di tutte le operazioni, i risultati saranno pubblicati in rete.
A parità di voti prevarrà il più anziano nel ruolo e, in caso di ulteriore parità, il candidato più anziano per età.

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002