Referente Locale
Il D.R. 1457/15 definisce Referente locale per la sicurezza di Ateneo il Lavoratore designato dal Datore di Lavoro, nell'ambito della propria struttura, avente conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, con il compito di coadiuvarlo nell'attuazione delle misure di prevenzione e protezione previste, e nell'attuazione delle procedure definite dal SGSSL.
La modulistica di designazione è scaricabile in allegato alla seguente pagina.
COMPITI ASSEGNATI al RL
Il RL non ha responsabilità specifiche derivanti dal D.Lgs. 81/08, in quanto è semplicemente una figura di supporto operativo del Datore di Lavoro, che opera secondo le indicazioni ricevute dallo stesso.
In particolare l'RL coadiuva dal punto di vista operativo all'effettuazione delle attività previste dalle procedure di ateneo.
I compiti assegnati al RL, in qualità di assistente del Datore di Lavoro, sono indicati nell'art. 15 del D.R. 1457/2015.
Il Referente locale per la sicurezza ha il compito di coadiuvare il datore di lavoro nella attuazione delle misure di prevenzione e protezione previste dalla normativa vigente e dalle norme interne. A tal fine collabora con l’USPP, il CMO, il LCS, l’Esperto qualificato in radioprotezione e le altre figure previste dalla normativa di sicurezza.
In particolare, in relazione agli ambienti di propria competenza e secondo quanto richiesto dal Datore di Lavoro:
-
Effettua periodicamente controlli atti a individuare eventuali difformità e inefficienze di strutture, impianti e attrezzature;
-
Effettua controlli periodici sugli impianti e presidi antincendio e sui presidi primo soccorso e verifica la fruibilità delle vie di fuga e la presenza e visibilità della cartellonistica di sicurezza e di emergenza;
-
Si accerta che vengano effettuate le verifiche periodiche prescritte dalla normativa vigente sugli impianti, macchine e attrezzature;
-
Comunica al datore di lavoro le eventuali difformità riscontrate durante i controlli periodici effettuati;
-
Accompagna l’USPP, il CMO, il LCS, l’Esperto qualificato in radioprotezione e le altre figure previste dalla normativa di sicurezza, durante i sopralluoghi da questi effettuati nell’esercizio delle loro funzioni, fornendo loro tutto il supporto necessario.
Ha il compito di segnalare tempestivamente al datore di lavoro eventuali situazioni di pericolo dovute a malfunzionamenti o anomalie di strutture, impianti e attrezzature e di attuare le eventuali misure urgenti di messa in sicurezza.
FORMAZIONE
Il Referente Locale riceve una formazione on-the-job durante le ispezioni ed i sopralluoghi effettuati dal Servizio di Prevenzione e Protezione, e partecipa agli incontri organizzati dagli Uffici della Sicurezza.
Riceve inoltre informazione, formazione ed assistenza direttamente dal Servizio di Prevenzione e Protezione di riferimento, con il quale è costantemente in contatto.
W004.5 rev 01 del 13.07.2022