Student elections
In italian
Si rende noto che con D.R. n. 2023 del 27.06.2022 sono indette le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico, nel Comitato per lo sviluppo dello sport universitario per il biennio 2022/2024, che si terranno nel periodo 7-11 novembre 2022.
A - Rappresentanti da eleggere negli Organi centrali e liste ammesse alla competizione elettorale
Organo centrale | n. rappresentanti |
max candidati |
n. firme di sottoscrizione |
Liste accettate dalla Commissione elettorale Centrale |
risultati scrutinio (ufficiali) |
---|---|---|---|---|---|
Consiglio di Amministrazione |
2 | 3 | da 200 a 350 | Pdf Cda | |
Senato Accademico |
6 | 8 | da 200 a 350 | Pdf Senato | |
Comitato per lo sviluppo dello sport universitario |
2 | 3 | da 200 a 350 | Pdf Cus |
B - Rappresentanti da eleggere nelle Assemblee di Facoltà e liste ammesse alla competizione elettorale
Per le assemblee di Facoltà, ciascun Preside determina con apposito provvedimento, da rendere pubblico sul proprio sito istituzionale, il numero dei rappresentanti da eleggere, il numero delle firme di supporto necessarie per la presentazione delle liste nonché il numero massimo di nominativi che possono essere indicati per ciascuna lista (artt. 66 e 69 del regolamento elettorale):
Facoltà di | n. rappresentanti |
max candidati |
n. firme di sottoscrizione |
Liste accettate dalle Commissioni elettorali di Facoltà |
risultati scrutinio (ufficiosi) |
Architettura | 29 | 38 | da 40 a 60 | ||
Economia | 31 | 40 | da 40 a 60 | ||
Farmacia e Medicina | 72 | 94 | da 40 a 60 | ||
Giurisprudenza | 16 | 21 | da 40 a 60 | ||
Ingegneria civile ed industriale | 53 | 69 | da 40 a 60 | ||
Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica | 40 | 52 | da 40 a 60 | ||
Lettere e filosofia | 57 | 74 | da 40 a 60 | ||
Medicina e odontoiatria | 84 | 109 | da 40 a 60 | ||
Medicina e psicologia | 50 | 65 | da 40 a 60 | ||
Scienze matematiche, fisiche e naturali | 71 | 92 | da 40 a 60 | ||
Scienze politiche sociologia comunicazione | 29 | 38 | 40 |
C - Elettorato attivo
L'elettorato attivo spetta:
- agli studenti che alla data delle votazioni risultino iscritti, in corso o fuori corso, nell'anno accademico corrente 2021/2022, a corsi di laurea o di laurea magistrale
- agli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca che, alla data delle votazioni, non abbiano ancora conseguito il titolo
- agli studenti delle scuole di specializzazione, ivi inclusi quelli iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo abbiano ancora terminato.
Esclusioni
Non hanno titolo all'elettorato attivo gli studenti che non hanno sostenuto positivamente almeno un esame negli ultimi tre anni e gli studenti ai quali sia stata irrogata una delle seguenti sanzioni per inosservanza al Codice etico di Sapienza di cui all'art. 9 dello Statuto:
- richiamo formale
- sospensione fino ad un massimo di quattro mesi dalla carriera universitaria
- decadenza dalla carica di rappresentante degli studenti negli organi collegiali dell’Ateneo
L’elenco degli aventi diritto al voto sono resi pubblici entro il 23.10.2022. Eventuali segnalazioni per omissioni ovvero indebite inclusioni possono inoltrate, entro il 30.10.2022, all’indirizzo supporto.elezioni@uniroma1.it.
Gli studenti dei corsi interfacoltà godono dell'elettorato attivo per la Facoltà sede amministrativa del corso.
Elenchi degli aventi diritto al voto suddivisi per Facoltà
Facoltà di | Elenchi |
Architettura | |
Economia | |
Farmacia e Medicina | |
Giurisprudenza | |
Ingegneria civile ed industriale | |
Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica | |
Lettere e filosofia | |
Medicina e odontoiatria | |
Medicina e psicologia | |
Scienze matematiche, fisiche e naturali | |
Scienze politiche sociologia comunicazione | |
Scuola di Ingegneria Aerospaziale |
D - Elettorato passivo
L'elettorato passivo spetta agli studenti che al momento di indizione risultino regolarmente iscritti:
- non oltre il primo anno fuori corso, e solo per la prima volta, a corsi di laurea ovvero di laurea magistrale
- ad un dottorato di ricerca per la sola durata ordinaria del Corso
- alle scuole di specializzazione, ivi inclusi quelli iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo hanno ancora terminato.
Gli studenti dei corsi interfacoltà godono dell'elettorato passivo per la Facoltà sede amministrativa del corso.
E - Presentazione liste
L'elezione dei rappresentanti degli studenti avviene sulla base di liste concorrenti che possono essere presentate congiuntamente per gli Organi centrali e per una o più Facoltà ovvero disgiuntamente per singoli organi o per singola Facoltà.
La presentazione delle liste, comprese le sottoscrizioni, deve avvenire online entro e non oltre le ore 15:00 del giorno 8 ottobre 2022 e di seguito si riportano le fasi principali:
Presentazione lista (logo e denominazione) | Dal 25 agosto | Al 28 agosto | Manuale presentazione lista |
Associazione dei candidati alla lista e loro esplicita accettazione | Dal 5 settembre | Al 30 settembre | |
Raccolta firme per le sottoscrizioni | Dal 1° ottobre | All’8 ottobre | Manuale gestione sottoscrizioni |
Le liste dei candidati per gli Organi centrali devono essere corredate da non meno di 200 e non più di 350 firme di studenti regolarmente iscritti; le liste dei canditati per le Assemblee di Facoltà devono essere corredate da un numero di firme definito dal rispettivo Preside di Facoltà.
Ogni studente può candidarsi per più organi soltanto in liste aventi la stessa denominazione o simbolo.
Lo studente candidato in una lista non può figurare come presentatore della lista stessa; qualora ciò si verifichi, la presentazione è nulla.
L’elenco delle liste elettorali è reso pubblico entro il 30.10.2022.
F - Programmi e campagna elettorale
Nella pagina sono raccolti i programmi e le informazioni fornite dalle liste ammesse alla competizione elettorale per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali di ateneo e di facoltà. (vai alla pagina)
G - Modalità di voto
Le operazioni di voto si svolgeranno da remoto. Il sistema di voto sarà disponibile negli orari e nei giorni secondo il calendario di seguito riportato:
- 07-08-09-10 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 18:00
- 11 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, la Commissione Elettorale Centrale, constatata la regolarità delle operazioni di voto, nonché il raggiungimento del quorum, darà inizio alle operazioni di scrutinio che si svolgeranno il giorno 11.11.2022 in seduta pubblica.
Guida al voto telematico
H - Affluenze
Organi Centrali | Aventi diritto voto* |
07/11 |
08/11 | 09/11 | 10/11 | 11/11** |
Consiglio di Amministrazione dell'Università | ||||||
Senato Accademico dell'Università | ||||||
Comitato per lo sport universitario | ||||||
Assemblee di Facoltà | Aventi diritto voto* | 07/11 | 08/11 | 09/11 | 10/11 | 11/11** |
Architettura | ||||||
Economia | ||||||
Farmacia e Medicina | ||||||
Giurisprudenza | ||||||
Ingegneria civile ed industriale | ||||||
Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica | ||||||
Lettere e filosofia | ||||||
Medicina e odontoiatria | ||||||
Medicina e psicologia | ||||||
Scienze matematiche, fisiche e naturali | ||||||
Scienze politiche sociologia comunicazione |
*dato variabile
** le affluenze sono rilevate alle ore 18:00 di ciascuna giornata di voto e alle ore 12:00 della giornata conclusiva
I - Mandato
Le componenti elette resteranno in carica un biennio accademico e, pertanto, fino al 31.10.2024.
P.le Aldo Moro, 5
Palazzo del Rettorato
primo piano - stanza n.86