Elezioni studentesche 2022-2024

Si rende noto che con D.R. n. 2023 del 27.06.2022 sono indette  le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nel Consiglio di amministrazione, nel Senato accademico, nel Comitato per lo sviluppo dello sport universitario per il biennio 2022/2024, che si terranno nel periodo 7-11 novembre 2022

In evidenza

 

A - Rappresentanti da eleggere negli Organi centrali 

Elezioni studentesche Sapienza 2022-2024 - Risultato dello scrutinio

Organo centrale  n.
 rappresentanti 
max
 candidati 
n. firme di
 sottoscrizione 
risultati
scrutinio
(PROVVISORI)

Consiglio di amministrazione 

2 3 da 200 a 350 Pdf

Senato accademico 

6 8 da 200 a 350 Pdf

Comitato per lo sviluppo dello sport universitario 

2 3 da 200 a 350 Pdf

B - Rappresentanti da eleggere nelle Assemblee di Facoltà 

Per le assemblee di Facoltà, ciascun Preside determina con apposito provvedimento, da rendere pubblico sul proprio sito istituzionale, il numero dei rappresentanti da eleggere, il numero delle firme di supporto necessarie per la presentazione delle liste nonché il numero massimo di nominativi che possono essere indicati per ciascuna lista (artt. 66 e 69  del regolamento elettorale):

Elezioni studentesche Sapienza 2022-2024 - Risultato dello scrutinio

Facoltà di n.
 rappresentanti 
max
 candidati 
n. firme di 
 sottoscrizione 
risultati
scrutinio
(PROVVISORI)
Architettura 29 38 da 40 a 60 Pdf
Economia 31 40 da 40 a 60 Pdf
Farmacia e medicina 72 94 da 40 a 60 Pdf
Giurisprudenza 16 21 da 40 a 60 Pdf
Ingegneria civile e industriale 53 69 da 40 a 60 Pdf
Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica 40 52 da 40 a 60 Pdf
Lettere e filosofia 57 74 da 40 a 60 Pdf
Medicina e odontoiatria 84 109 da 40 a 60 Pdf
Medicina e psicologia 50 65 da 40 a 60 Pdf
Scienze matematiche, fisiche e naturali 71 92 da 40 a 60 Pdf
Scienze politiche sociologia comunicazione 29 38 40 Pdf

C - Elettorato attivo

L'elettorato attivo spetta:

  • agli studenti che alla data delle votazioni risultino iscritti, in corso o fuori corso, negli anni accademici  2021/2022 e 2022/2023, a corsi di laurea o di laurea magistrale
  • agli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca che, alla data delle votazioni, non abbiano ancora conseguito il titolo
  • agli studenti delle scuole di specializzazione, ivi inclusi quelli iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo abbiano ancora terminato.

Esclusioni

Non hanno titolo all'elettorato attivo gli studenti che non hanno sostenuto positivamente almeno un esame negli ultimi tre anni e gli studenti ai quali sia stata irrogata una delle seguenti sanzioni per inosservanza al Codice etico di Sapienza di cui all'art. 9 dello Statuto:

  • richiamo formale
  • sospensione fino ad un massimo di quattro mesi dalla carriera universitaria
  • decadenza dalla carica di rappresentante degli studenti negli organi collegiali dell’Ateneo

L’elenco degli aventi diritto al voto sono resi pubblici entro il 23.10.2022. Eventuali segnalazioni per omissioni ovvero indebite inclusioni possono inoltrate, entro il 30.10.2022, all’indirizzo supporto.elezioni@uniroma1.it.

Gli studenti dei corsi interfacoltà godono dell'elettorato attivo per la Facoltà sede amministrativa del corso.

Gli Elenchi degli aventi diritto al voto sono stati pubblicati il 21.10.2022 e successive integrazioni del 28.10.2022 e 07.11.2022

Elenco unico dalle matricole (CdL+Dottorati+Scuole di Specializzazione)

D - Elettorato passivo

L'elettorato passivo spetta agli studenti che al momento di indizione risultino regolarmente iscritti:

  • non oltre il primo anno fuori corso, e solo per la prima volta, a corsi di laurea ovvero di laurea magistrale
  • ad un dottorato di ricerca per la sola durata ordinaria del Corso
  • alle scuole di specializzazione, ivi inclusi quelli iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo hanno ancora terminato.

Gli studenti dei corsi interfacoltà godono dell'elettorato passivo per la Facoltà sede amministrativa del corso.


E - Presentazione liste

L'elezione dei rappresentanti degli studenti avviene sulla base di liste concorrenti che possono essere presentate congiuntamente per gli Organi centrali e per una o più Facoltà ovvero disgiuntamente per singoli organi o per singola Facoltà.

Link al portale di presentazione delle liste: https://uniroma1-electors-prod.gea.esse3.cineca.it/

La presentazione delle liste, comprese le sottoscrizioni, deve avvenire online entro e non oltre le ore 15:00 del giorno 8 ottobre 2022 e di seguito si riportano le fasi principali:

Presentazione lista (logo e denominazione) Dal 25 agosto ore 08:00 Al 28 agosto ore 15:00 Manuale presentazione lista
Associazione dei candidati alla lista e loro esplicita accettazione Dal 5 settembre ore 08:00 Al 30 settembre ore 15:00

Manuale associazione candidati

Manuale accettazione candidature

Raccolta firme per le sottoscrizioni Dal 1° ottobre ore 08:00 All’8 ottobre ore 15:00 Manuale gestione sottoscrizioni

Modulo di segnalazione anomalie in fase di ricerca/invito del candidato, accettazione/rifiuto candidature

FAQ per la fase di gestione delle candidature:

1) Ci sono limitazioni per la candidature?

Si, ogni studente può candidarsi per più organi soltanto in liste aventi la stessa denominazione o simbolo. Inoltre lo studente candidato in una lista non può figurare come presentatore della lista stessa; qualora ciò si verifichi, la presentazione è nulla.

2) nel portale, è possibile per il presentatore dare un ordine progressivo ai candidati prima della presentazione della lista?

Sì, essendo stato configurato ordine libero dei candidati, il presentatore dopo aver aggiunto i candidati, può modificare l'ordine degli stessi tramite appositi bottoni con freccia su/giù; dopo la presentazione della lista non è più possibile apportare modifiche (aggiunta candidati o modifica rdinamento candidati).

3) nel portale, è possibile per il presentatore rimuovere un candidato che ha già accettato o per il candidato rinunciare alla candidatura dopo averla accettata?

No, una volta che la candidatura è stata accettata il presentatore non può eliminarla. Il candidato può ritirare la candidatura dopo averla accettata finché la lista non viene presentata dal presentatore, dopo che la lista è stata presentata il candidato non può ritirare la candidatura.

FAQ per la fase di gestione delle sottoscrizioni:

1) Quali sono le numerosità delle sottoscrizioni da raccogliere per lista?

Le liste dei candidati per gli Organi centrali devono essere corredate da non meno di 200 e non più di 350 firme di studenti regolarmente iscritti; le liste dei canditati per le Assemblee di Facoltà devono essere corredate da un numero di firme definito dal rispettivo Preside di Facoltà.

2) I candidati possono sottoscrivere?

A norma dell'art. 70 del Reg. Elettorale vigente, lo studente candidato in una Lista può sottoscrivere ma non può figurare come presentatore della Lista stessa.

3) Il presentatore di lista ha visione delle sottoscrizioni?

Il presentatore visualizza i dati delle sottoscrizioni, può farlo accedendo alla “card” Candidature e selezionando poi i singoli collegi.

 

L’elenco delle liste elettorali è reso pubblico entro il 30.10.2022.

F - Manifesti, programmi e campagna elettorale

Nella pagina sono pubblicati i manifesti elettorali con le liste ammesse alla competizione elettorale con i relativi candidati, nonché i programmi e le informazioni fornite dalle medesime (vai alla pagina).

G - Modalità di voto

Le operazioni di voto si svolgeranno da remoto. Il sistema di voto sarà disponibile negli orari e nei giorni secondo il calendario di seguito riportato:

  • 07-08-09-10 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 18:00
  • 11 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 12:00

Subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, la Commissione Elettorale Centrale, constatata la regolarità delle operazioni di voto, nonché il raggiungimento del quorum, darà inizio alle operazioni di scrutinio che si svolgeranno il giorno 11.11.2022 in seduta pubblica.

Guida al voto telematico

H - Affluenze

Per le affluenze consultare il pdf

I - Mandato

Le componenti elette resteranno in carica un biennio accademico e, pertanto, fino al 31.10.2024.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002