Banca d’Italia: borse di studio Stringher, Mortara e Menichella
Annualmente la Banca d’Italia mette a disposizione borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella, destinate a neo-laureati che desiderano perfezionare gli studi all’estero nei seguenti campi:
- economia politica e politica economica;
- metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione;
- interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché impatti della regolamentazione sulle attività economiche.
Per partecipare è necessario possedere una laurea specialistica/magistrale o quadriennale di vecchio ordinamento con un punteggio di 110/110, conseguita posteriormente al 17 novembre 2019 e la conoscenza di una o più lingue straniere.
Le borse comportano l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2022/2023 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a 9 mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico della tipologia di borsa per la quale si concorre.
E’ consentito concorrere all’assegnazione di una sola borsa di studio.
Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 16.00 del 18 novembre 2021.
Per maggiori informazioni e leggere il bando visita il sito della Banca d'Italia.