1. Requisiti. Possono interrompere la carriera scolastica per un intero anno accademico, purché iscritti/e in corso e a tempo pieno:
a) gli studenti con infermità gravi e prolungate, debitamente certificate (art. 9 comma 4 del Decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68);
b) le studentesse in gravidanza;
c) gli studenti nel primo anno di nascita/adozione di un figlio o una figlia (SA del 12 ottobre 2021).
Possono inoltre presentare domanda di interruzione della carriera gli studenti atleti iscritti a tempo pieno entro il II anno fuori corso.
2. Presentazione della domanda. La domanda in bollo va presentata tra il 1° settembre e il 5 novembre 2024, allegando idonea documentazione comprovante il diritto all’interruzione. La domanda deve essere inviata mediante ticket indirizzato alla propria segreteria amministrativa collegandosi al link tts.uniroma1.it/otrs/customer.pl e compilando il modulo presente nel servizio “Interruzione della carriera per un anno”. Prima di inviare la domanda è necessario verificare su Infostud che risulti caricato il proprio documento di identità valido (sezione “Profilo>Documenti personali”).
L’interruzione della carriera viene disposta entro il 31 gennaio 2025.
La Segreteria amministrativa, su richiesta, provvede a notificare copia del provvedimento di interruzione della carriera.
3. Vincoli. Non sono consentite più di due interruzioni di carriera nell’ambito di ciascun ciclo di corso di studio. La richiesta di interruzione della carriera viene presentata in luogo dell’iscrizione e non è revocabile nel corso dell’anno accademico.
4. Esami e atti di carriera. Chi usufruisce dell’interruzione di carriera non deve sostenere esami nell’anno accademico relativo alla richiesta, pena l’annullamento degli stessi, né può fare alcun atto di carriera scolastica. L’anno di interruzione non viene conteggiato né ai fini del termine di conseguimento del titolo di studio né ai fini della determinazione degli anni fuori corso.
5. Certificati. Nello stesso periodo è possibile richiedere l’emissione di certificati di carriera scolastica. Questi attesteranno il periodo di interruzione della carriera e gli estremi del provvedimento con il quale è stata disposta. A tutela della privacy, sui certificati o su altri atti di carriera scolastica non viene fatta menzione della motivazione dell’interruzione della carriera.
6. Ripresa della carriera. Alla ripresa della carriera universitaria è necessario versare – entro le scadenze previste per la prima rata – un “diritto fisso” per l’anno di interruzione della carriera pari a 290 euro. In quanto diritto fisso, tale importo non è correlato all’ammontare della prima rata prevista per il corso di studio nell’anno di richiesta dell’interruzione della carriera. La Segreteria amministrativa, su richiesta, produrrà su Infostud l’importo da pagare.
La richiesta va inviata via mail, dal proprio indirizzo di posta istituzionale, utilizzando il modulo Domanda/istanza, pubblicato nella pagina Modulistica, sezione Allegati
Vai alla pagina
Gli studenti con disabilità, con invalidità pari o superiore al 66% o in possesso del certificato di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli studenti atleti verseranno un diritto fisso di 30 euro.