
Presentazione del Rapporto Italia 2019 dell'Eurispes
Giovedì 31 gennaio 2019, alle ore 11.00, presso l’Aula magna verranno presentati i risultati della 31esima edizione del Rapporto Italia 2019 dell'Eurispes. Il documento sarà illustrato da Gian Maria Fara, presidente dell’Istituto.
Il Rapporto è diventato, nel tempo, un punto di riferimento per studiosi, Istituzioni, sistema dell’informazione e osservatori internazionali.
L'analisi si sviluppa attorno a sei dicotomie, approfondite attraverso altrettanti saggi accompagnati da sessanta schede fenomenologiche. Vengono quindi affrontati, mediante una lettura duale della realtà, temi che l’Istituto ritiene rappresentativi, anche se non esaustivi, della attualità politica, economica e sociale del nostro Paese.
Le dicotomie tematiche individuate per il Rapporto Italia 2019 sono: Pubblico/Privato, Sovranismo/Mondialismo, Lavoro/Tecnologia, Identità/Differenza, Realtà/Rappresentazione, Sicurezza/Insicurezza.
In questa edizione il Rapporto si arricchisce di indagini campionarie su alcuni temi: la fiducia nelle Istituzioni, l’opinione sull’operato del Governo, la situazione economica delle famiglie e i consumi, il mondo del lavoro, l’euro e l’Europa, l’opinione sui temi etici, il testamento biologico e il fine vita, il gioco con vincita in denaro, il rapporto dei cittadini con la televisione pubblica, il mondo degli animali, le nuove abitudini alimentari e la percezione di sicurezza dei cittadini.
Vengono inoltre affrontati altri temi di stretta attualità come il caporalato e la tratta degli esseri umani, i fenomeni migratori visti attraverso i media, lo stato del sistema delle reti museali, la capacità di innovazione del Made in Italy, il digitale nei beni museali, gli sprechi alimentari, lo sviluppo del microcredito, il riciclo creativo, i temi del lavoro, il volontariato, l’uso dei farmaci, le fake news e le ricadute sui consumi, l’economia della bellezza e, ancora, il business del calcio, i vaccini, i Big Data, l’alcolismo, il tabagismo e la sugar tax.
Per partecipare è necessario inviare una mail a ufficiostampa@eurispes.eu