
La Sapienza e la Fondazione Operation Smile Italia Onlus insieme per il sorriso dei bambini
La preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria Antonella Polimeni e il presidente della Fondazione Operation Smile Italia onlus Carlo Salvatori hanno siglato un nuovo Protocollo d’intesa, con lo scopo di rafforzare la reciproca collaborazione nell’ambito delle proprie attività istituzionali e nel contesto di progetti specifici.
Il protocollo, di durata triennale, contempla lo sviluppo di iniziative di ricerca e formazione nell’ambito delle malformazioni cranio-maxillo-facciali in età infantile e di attività della formazione del personale medico dei Paesi a basso e medio reddito.
In particolare, l’accordo promuove la realizzazione di protocolli diagnostici, terapeutici e tecniche di intervento, così come programmi per il sostegno allo sviluppo delle risorse mediche locali, fino a renderle autonome. La formazione del personale volontario medico e delle professioni sanitarie sarà effettuata nel campo della chirurgia maxillo-facciale, dell’odontostomatologia pediatrica e ortodonzia, dell’otorinolaringoiatria audiologia e foniatria, dell’oculistica e della chirurgia plastica e ricostruttiva.
I dipartimenti della Facoltà di Medicina e odontoiatria coinvolti sono:
- Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali;
- Dipartimento di Chirurgia Pietro Valdoni;
- Dipartimento di Neuroscienze umane;
- Dipartimento Materno infantile e scienze urologiche;
- Dipartimento di Organi di senso.