1. PROGETTI CONGIUNTI PER LA MOBILITÁ DEI RICERCATORI
Si richiede la presentazione di progetti di ricerca congiunti fra ricercatori dei due Paesi al fine di incoraggiare l’attività di ricerca scientifica e tecnologica fra Italia e Albania. Ogni ricercatore può presentare un solo progetto. Il finanziamento sarà erogato solamente per i progetti di mobilità dei ricercatori e compatibilmente con le risorse finanziarie annuali disponibili dai rispettivi bilanci dei due Paesi.
2. SEGNALAZIONE PRELIMINARE DI PROGETTI DI GRANDE RILEVANZA (ai sensi della L. 401/90)
Nel periodo di validità del Protocollo Esecutivo, da parte italiana sarà anche possibile procedere, nei limiti dei fondi disponibili, al cofinanziamento di progetti bilaterali di “Grande Rilevanza”, a condizione che questi siano stati selezionati in occasione del rinnovo del Protocollo Esecutivo.
Il contributo del Ministero degli Affari Esteri consiste in un co-finanziamento al progetto e pertanto è inteso che un rilevante finanziamento al progetto provenga dall’Istituzione italiana proponente e/o da altre Istituzioni pubbliche o private.
Bando per la raccolta di progetti congiunti
Nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione Scientifica e Tecnologica fra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Albania firmato a Tirana il 18 dicembre 1997, ed entrato in vigore il 22 settembre 1999, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Unità per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica del Ministero degli Affari Esteri italiano e la Direzione Generale Ricerca del Ministero dell’Educazione e della Scienza dell’Albania intendono avviare le procedure previste per la raccolta di progetti da selezionare per il nuovo Protocollo Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica per gli anni 2012 – 2014.