Sapienza per l'Open Access
In data 11.01.2024 è stato pubblicato il Decreto rettorale 56/2024 Policy di Ateneo sulla gestione dei dati della ricerca. Per Dati della ricerca si intendono le informazioni, in qualsiasi formato, nell’ambito di una specifica attività di ricerca condotta dall’Autore necessarie per validare i risultati della ricerca stessa, possono essere espressi in formato numerico, descrittivo, audio o video e possono essere grezzi o elaborati.
Sapienza Università di Roma riconosce l’importanza fondamentale dei dati prodotti durante l’attività di ricerca come un valido risultato scientifico.
La Policy di ateneo per l’accesso aperto, approvata dal Senato Accademico con deliberazione n. 50 dell'11 febbraio 2020 ed entrata in vigore il 27 febbraio 2020 con l’emanazione del Decreto Rettorale n. 699, favorisce e colloca, tra i doveri istituzionali dell’Ateneo, l’accesso aperto alla letteratura scientifica per migliorarne la visibilità, aumentarne l’impatto e comunicare conoscenze e progressi scientifici alla società civile, garantendone la disponibilità a lungo termine.
L’accesso aperto si può realizzare tramite:
- la Green road, ovvero l’autoarchiviazione delle proprie pubblicazioni su repository istituzionali o disciplinari ad accesso aperto;
- la Gold road, ovvero la pubblicazione diretta ad accesso aperto su una rivista, che si può realizzare:
- pubblicando su riviste ibride, ossia riviste accessibili in abbonamento che consentono di pubblicare ad accesso aperto dietro pagamento di APC (Article Processing Charges);
- pubblicando su riviste fully open access, ossia riviste che pubblicano esclusivamente ad accesso aperto, le quali possono prevedere il pagamento di APC.
La Sapienza promuove il principio dell’accesso aperto secondo la Green road, attraverso il repository IRIS. All’interno del catalogo IRIS è presente il collegamento alla banca-dati Sherpa-Romeo per la verifica delle policy di pubblicazione adottate dai maggiori editori scientifici, ai fini di una scelta consapevole e corretta della versione del full text da depositare in catalogo.
Inoltre, Sapienza Università Editrice promuove, quale university press di Ateneo, la pubblicazione di riviste e di monografie ad accesso aperto e raccomanda agli autori di depositare una copia dei loro contributi in IRIS. SUE supporta gli autori nella stesura dei contratti editoriali e di eventuali addenda per la gestione dei diritti d’autore e dei contenuti delle licenze di pubblicazione.
A partire dal 2020 il Centro Sistema bibliotecario (CSB) stipula contratti trasformativi (transformative agreement) con un crescente numero di editori; tali accordi comprendono sia l'abbonamento per l’accesso in lettura alle riviste sia i costi per la pubblicazione open access (article processing charge, APC) da parte degli autori idonei sulle riviste degli editori coinvolti.
Infine il CSB, in partenariato con Sapienza Università Editrice e il Centro InfoSapienza, gestisce il servizio Riviste Online SApienza - ROSA dedicato alle riviste open access di proprietà di Sapienza edite da Sapienza Università Editrice.
Settore Catalogo prodotti della ricerca e valutazione
E-mail: gruppo-pubblicazioni@uniroma1.it
