monumento alle vittime delle foibe

Giorno del ricordo 2023. In memoria delle vittime delle foibe

Una giornata per non dimenticare i massacri e le violenze che avvennero al confine orientale dell'Italia alla fine della seconda guerra mondiale

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia avvenuto dalla fine della seconda guerra mondiale fino ai primi anni Cinquanta. La Sapienza si associa alle iniziative di commemorazione organizzate per questa giornata in Italia.

Tra le vittime di questa pagina buia della storia italiana vi è anche una studentessa universitaria, Norma Cossetto, una ragazza istriana di 23 anni laureanda in Lettere all'Università di Padova che fu arrestata in Istria da miliziani jugoslavi, seviziata e infine gettata in una foiba dove trovò la morte. 
Nel 2005 a Norma Cossetto venne conferita la medaglia d'oro al merito civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

La bandiera della Città universitaria insieme alle bandiere delle altre istituzioni sarà tenuta a mezz'asta per commemorare le sofferenze, i lutti, lo sradicamento, la diaspora a cui furono costrette decine di migliaia di famiglie nelle aree del confine orientale.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, istituita con la legge 30 marzo 2004.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002