Project Management per i Responsabili Unici di Progetto
Scadenza presentazione domanda di partecipazione 14 Marzo 2025
Il Decreto Legislativo 36/2023, ovvero il nuovo Codice degli Appalti, chiarisce nell’art. 15 che “Nel primo atto di avvio dell’intervento pubblico da realizzare mediante un contratto le stazioni appaltanti e gli enti concedenti nominano nell’interesse proprio o di altre amministrazioni un responsabile unico del progetto (RUP) per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento e per l’esecuzione di ciascuna procedura soggetta al codice.” In linea con le nuove esigenze delle diverse strutture pubbliche, che prevedono una necessaria formazione in Project Management per i RUP richiesta dal D.L. 36/2023 e un cambiamento di contesto guidato dal processo di digitalizzazione e spinto dal PNRR, il Corso intende introdurre i discenti alla disciplina del Project Management fornendo, in primis, una visione della gestione strategica e integrata delle risorse organizzative per la programmazione, progettazione, affidamento e per l’esecuzione dei contratti di appalto e per il ridisegno organizzativo e, successivamente, proponendo strumenti e metodologie - sia predittive che agili - standardizzate a livello internazionale che permettano di ottenere prestazioni eccellenti e un controllo dei progetti che sarebbe complesso e di difficile attuabilità senza un metodo di lavoro strutturato.
Il corso si pone l’obiettivo di chiarire i principi fondanti e gli strumenti fondamentali del project management attraverso un processo formativo interattivo caratterizzato anche da lavori di gruppo e analisi di caso. Saranno forniti inoltre template utili ai partecipanti nella progettazione, implementazione ed applicazione di metodi e tools di PM. A partire dal concetto di project management e di gestione integrata dei progetti verranno illustrate le metodologie di gestione delle variabili prestazionali di qualità, tempo e costo. In linea con i principali processi standard di Project Management proposti dal Project Management Institute (PMI) nel PMBoK (Project Management Body of Knowledge) e nella ISO 21502:2020 (in Italia UNI ISO 21502:2021), si farà uso di modelli e metodi ormai uniformatisi a livello internazionale. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Corso di Alta Formazione si avvale:
a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Corso di Alta Formazione, presenti nella Facoltà di Ingegneria dell'Informazione Informatica e Statistica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed, in particolare, delle competenze del gruppo di ingegneria economico-gestionale.
b) dello specifico apporto del Project Management Institute – Central Italy Chapter tramite le professionalità ad esso collegate.
c) degli specifici apporti di manager di provata e documentata esperienza.
E’ prevista nella quota di partecipazione, l’iscrizione agevolata per un anno al PMI ed al PMI-Central Italy Chapter
Fabio Nonino