
Quattro studenti della Sapienza si aggiudicano l'hackathon Alpine Climate Data Challenge
Il team GreenVengers composto da quattro studenti della Sapienza, hanno vinto l'Alpine climate data challenge: l'hackathon sul clima alpino promosso da Telt (Tunnel euroalpin Turin Lyon) insieme con la start-up Open Data playground. I quattro vincitori sono Nicolò Quartararo, Alessandro Rem Picci, Filippo Volante e Alessandro Zocchi, che hanno presentato a Torino, durante la cerimonia di premiazione, il progetto vincitore Tȇte-à-Telt: harnessing data and innovation for real environmental impact. La giuria ha riconosciuto la capacità del team di analizzare i dati non solo legati alla descrizione del cambiamento climatico, ma anche in relazione all'ambiente, alla fauna e alla biodiversità, arrivando a coinvolgere cittadini e territorio attraverso lo sviluppo di app intelligenti.
L'obiettivo dell'hackathon è stato quello di sviluppare strategie sostenibili e resilienti e accompagnare cittadini, imprese e istituzioni verso un nuovo approccio alle 'Terre Alte' simulando gli effetti del cambiamento climatico sulle Alpi tra Francia e Italia da qui al 2050.
All'iniziativa hanno partecipato 160 studenti universitari e ricercatori, provenienti da 37 università e 13 paesi da tutto il mondo. Fra le università italiane partecipanti, anche il Politecnico di Torino ed il Politecnico di Milano.