
La Sapienza ha ospitato la presentazione del Cruscotto Anvur
Mercoledì 16 aprile, l'Aula magna della Sapienza ha fatto da cornice all'evento di presentazione del Cruscotto del sistema universitario, realizzato dall'Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) in collaborazione con il Cineca.
Durante l'incontro è stato illustrato nel dettaglio questo innovativo progetto che mira a centralizzare i principali dati e indicatori relativi alle università italiane, che attualmente erano dispersi su diverse piattaforme e data base, offrendo rappresentazioni grafiche chiare e la possibilità di effettuare analisi multidimensionali.
A seguire, si è tenuta una tavola rotonda incentrata sul tema cruciale delle informazioni e della cultura del dato nel contesto universitario italiano. L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra diverse istituzioni sulle potenzialità di un approccio data-driven, sull'importanza di un'analisi consapevole e ragionata dei dati e sul ruolo strategico che questi possono rivestire nei processi comunicativi e decisionali all'interno del mondo accademico.
Per rivedere l'evento è possibile utilizzare il link al canale YouTube dell'Anvur.