Storia dell'arte
Tutti i partecipanti al concorso, ad eccezione dei candidati stranieri con titolo estero, saranno sottoposti alla valutazione dei titoli. Per la valutazione dei titoli non è prevista la presenza dei candidati. La prova orale verrà pubblicata sul sito web del dottorato e la graduatoria degli ammessi, con il relativo calendario dei colloqui, verrà pubblicata sul medesimo sito.
In piena continuità con la tradizione di insegnamento della Storia dell'Arte presso la Sapienza Università di Roma, il Dottorato in Storia dell'Arte intende offrire specifici strumenti metodologici che garantiscano un'attività finalizzata al conseguimento del più elevato livello scientifico di ricerca accademica. Al fine di inserire le vicende figurative e architettoniche in un più ampio e articolato panorama culturale, i dottorandi saranno incentivati ad affrontare le singole tematiche di studio secondo un'ottica interdisciplinare. Il percorso di ricerca si pone, dunque, l'obiettivo di stimolare nei futuri dottori di ricerca la capacità di condurre indagini storico-filologiche, iconografico-iconologiche e archeologico-strutturali, nonché di affrontare la lettura e l'interpretazione critica delle fonti storiche e dei documenti, dal Medioevo latino e da Bisanzio, passando per la modernità, fino all’Età contemporanea. Il Dottorato è articolato in quattro aree disciplinari: - Storia dell’Arte Medievale - Storia dell’Arte Moderna - Storia dell’Arte Contemporanea - Museologia e Critica artistica e del Restauro. Ai candidati sarà richiesto di focalizzare la propria attenzione sui seguenti argomenti: - Contatti tra la produzione artistica dell'Occidente e dell'Oriente; - Sopravvivenza, revival e riuso dell'antico; - Mecenati e committenza; - Collezionisti, collezioni e mercato dell'arte; - Sistemi iconografici e modelli iconologici; - Storia sociale delle arti e degli artisti; - Continuità delle espressioni artistiche dalla tradizione (architettura, pittura e scultura) ai nuovi linguaggi (installazioni, performance, ideo projection, site-specific work); - Influsso dei new media sul linguaggio dell'arte contemporanea; - Global Art History; - Storia e sviluppo dei musei; - Storia e analisi della letteratura artistica e della critica d'arte. Il Collegio dei docenti comprende professori, afferenti alla Sapienza Università di Roma e ad altre Università italiane e straniere, nonché funzionari-direttori di istituzioni italiane e internazionali.
Giorno: 9/7/2025 Ora: 09:30 Aula: Aula IV di Facoltà Indirizzo: Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma RM
Giorno: 3/7/2025
Raffaella Morselli (raffaella.morselli@uniroma1.it)