Istituzioni parlamentari "Mario Galizia" per consulenti d'assemblea
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
- Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
- Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.
Il Master universitario di II livello in Istituzioni parlamentari “Mario Galizia” per consulenti d’Assemblea si propone di offrire una formazione specialistica di alto profilo rivolta a coloro che intendano operare all’interno delle istituzioni rappresentative italiane ed europee, nonché presso enti pubblici, soggetti privati, e organizzazioni che intrattengono rapporti con esse. L’impianto formativo si fonda su un approccio interdisciplinare e comparatistico, volto ad approfondire il diritto parlamentare, costituzionale e amministrativo, nonché la storia costituzionale e politica italiana, il drafting normativo, la teoria e la tecnica del lobbying, la comunicazione politica, la valutazione delle politiche pubbliche, la politica economica, con uno sguardo attento alle trasformazioni istituzionali nel contesto dell’integrazione europea, e ai mutamenti dello scenario politico globale. In questa prospettiva, lo studio non si limita alla ricostruzione delle vicende del passato, ma diventa chiave interpretativa per comprendere le traiettorie evolutive delle democrazie rappresentative. Il Master guarda anche al futuro, dedicando attenzione crescente all’intelligenza artificiale applicata al diritto, alle sue implicazioni normative ed etiche, e al suo potenziale impatto sul processo legislativo e sulla governance istituzionale.
Ceccanti Stefano
