Tool per la ricerca
Sapienza supporta la comunità accademica nella ricerca di fondi e opportunità attraverso strumenti dedicati. L’Ateneo mette inoltre a disposizione piattaforme e servizi fondamentali per la gestione, l'archiviazione e il finanziamento delle attività di ricerca, garantendo visibilità e trasparenza.
- IRIS - Catalogo della Ricerca: La piattaforma ufficiale di Ateneo per l'archiviazione e la gestione dei prodotti scientifici. Garantisce visibilità internazionale e supporta i processi di valutazione interna ed esterna (VQR).
- IRIS - AP Activities&Project: La sezione del repository dedicata alla tracciabilità e catalogazione dei progetti di ricerca, contratti e delle attività di Terza Missione di Sapienza.
- Funding Institutional: Il database avanzato, con strumenti di ricerca personalizzati, che permette di identificare e monitorare le opportunità di finanziamento per la ricerca a livello internazionali, offrendo informazioni dettagliate sui bandi di finanziamento, sugli Enti finanziatori e sulle sovvenzioni concesse.
- Newsletter informativa FIRST: L'appuntamento settimanale via email con le notizie sui principali bandi e sulle opportunità di finanziamento, in formato sintetico e di facile consultazione.
- Sistema Gestione Bandi: Lo strumento digitale per la presentazione e la gestione delle candidature relative ai bandi di finanziamento interni promossi da Sapienza.
Per informazioni e supporto è possibile rivolgersi a: Area Servizi per la Ricerca, Ufficio Progettazione e gestione ricerca internazionale e Ufficio Progettazione e gestione ricerca nazionale
