Finanziamenti regionali e nazionali
Al fine di promuovere e supportare la ricerca scientifica e l’innovazione di ateneo, i rapporti con le imprese e la formazione di nuovi ricercatori, Sapienza sostiene progetti e attività che rientrano nel quadro delle politiche nazionali per la Ricerca, con il supporto di strutture volte a consolidare e implementare tutte le attività di ricerca.
Sapienza svolge attività di ricerca in diversi ambiti del sapere, promuovendo l’accesso ai finanziamenti competitivi.
Attraverso la partecipazione a bandi di finanziamento regionali e nazionali, Sapienza attrae importanti finanziamenti esterni investendo nello sviluppo dei talenti, nell'innovazione, nel supporto ai ricercatori, con un impatto sulla competitività globale e la circolazione del sapere.
Le opportunità di finanziamento alle quali è possibile accedere per realizzare attività di ricerca sono molteplici
In particolare, il MUR costituisce il principale canale di finanziamento, attraverso:
- I PRIN quali programmi volti a finanziare progetti di ricerca pubblica di rilevante interesse nazionale, con l'obiettivo di rafforzare la ricerca accademica e scientifica;
- Il Fondo Italiano per la Scienza (FIS) che sostiene lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale finanziando progetti di ricerca condotti da ricercatori emergenti e affermati nei tre macro-settori ERC: Life Sciences (LS), Physical sciences and Engineering (PE) e Social Sciences and Humanities (SH);
- Il Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA) che mira a promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale, attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale.
Altre opportunità di finanziamento sono rappresentate:
- Finanziamenti nazionali per la ricerca scientifica e tecnologica erogati principalmente dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), da Enti pubblici e da altri Ministeri.
- Finanziamenti regionali volti a sostenere progetti di ricerca e sviluppo tecnologico attraverso fondi regionali, che variano per settore, regione e tipo di agevolazione (contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati).
- Finanziamenti Fondazioni e altri enti privati che costituiscono un ulteriore importante canale di finanziamento per la ricerca scientifica, contribuendo ad ampliare lo spettro delle possibilità per la ricerca scientifica in settori specifici.
- Bandi MAECI-MUR con cui periodicamente vengono emanati bandi bilaterali, destinati al finanziamento di progetti di ricerca e azioni congiunte di R&I.
- Gare e Tender con cui Sapienza supporta i suoi ricercatori nella presentazione di offerte tecniche/economiche per la partecipazione alle gare di appalto.
