Accordo tra Unione europea e UK: l’Università di Glasgow potrà ora partecipare a progetti Horizon Europe nell’ambito di CIVIS
Grazie all’accordo raggiunto tra il governo britannico e la Commissione europea anche l'Università di Glasgow, membro a pieno titolo dell’alleanza CIVIS, potrà essere inclusa in qualsiasi iniziativa per accedere ai fondi Horizon Europe, il più grande programma di finanziamento collaborativo per la ricerca e l'innovazione.
In base all'accordo, a partire dal 1° gennaio 2024, i ricercatori e le organizzazioni del Regno Unito potranno partecipare al pari delle loro controparti negli Stati membri, rafforzando l'opportunità di far parte di una rete mondiale di ricercatori e innovatori che mirano ad affrontare le sfide globali in materia di clima, energia, mobilità, digitale, industria e spazio, salute e altro ancora. Questa soluzione fa seguito a discussioni approfondite tra l'Unione europea e il Regno Unito e sarà vantaggiosa per entrambi, consentendo di approfondire le relazioni in materia di ricerca, innovazione e spazio, riunendo le comunità di ricerca e spaziali.
La possibilità per l'Università di Glasgow di partecipare a progetti Horizion Europe rappresenta un rafforzamento per l'alleanza CIVIS che consentirà di intensificare lo sviluppo di ricerche e progetti interuniversitari.
Il programma Horizon Europe è alla base della collaborazione scientifica e permette alle università, agli enti di ricerca e agli scienziati di lavorare insieme, realizzando studi che non sarebbero possibili senza una collaborazione di questa portata.